CalcioEccellenza

ECCELLENZA B – Il cuore alla Messana non basta. La Jonica allo scadere strappa il successo (1-0) con Mena

Jonica-Messana 1-0

Marcatori: 50′ st Mena

Jonica: Pontet, Micalizzi (54′ st Verdura), Morello, Balde, Staris, Perez, Meite (6′ st Carastoian), Zago, Mena (52′ Dominguez), De Jesus, Musso. Allenatore: Vincenzo Famulari. A disposizione: Caspanello, Sturiale, Lanza, Leotta, Angulo, Bozzanga.

Messana: Sanneh, Viscuso, Fragapane (12′ st Pantano), Corso (28′ st Calì), Isaia, Ficara, Biondo (34′ st Barbera), Gargiulo, Cannavò (42′ st Rando), Tiralongo (6′ st Bonasera), Cafarella. Allenatore: Francesco Tudisco. A disposizione: Lima, Foti, Farfaglia, Sposito.

Arbitro: Alessio Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Manuele Finocchiaro di Acireale e Gabrielbattista Castelletti di Caltanissetta

Ammoniti: Micalizzi (J), Fragapane (M), Musso (J), Calì (M), Bonasera (M)

Corner: 5-2 – Recupero: 2′ e 6′

Sconfitta sul filo di lana per la Messana, battuta 1-0 al 95′ dalla Jonica che strappa il successo grazie alla rete realizzata da Mena. Partita gagliarda per i giallorossi peloritani che hanno approcciato al match con personalità e retto anche oltre le difficoltà fisiche, chiudendo la sfida anche con cinque under.

La cronaca

Primo tempo: Gara molto equilibrata, affrontata su ritmi molto alti da entrambe le formazioni. Prima conclusione scoccata dal santateresino Meite, ma soluzione largamente imprecisa. Enorme, invece, l’occasione che si costruisce Biondo al 18′ con una cavalcata personale conclusa da un preciso diagonale che si stampa sul palo interno e termina la sua corsa tra le braccia di Pontet. Accadrà poco altro in un primo molto tattico, affrontato ottimamente dalla Messana che al 43′ protesta per un contatto in area tra Perez e Cannavò: l’arbitro lascia giocare, ma il Gallo resta a terra.

Secondo tempo: Si riparte subito con una nuova opportunità per Meite, reattivo Sanneh che allunga in corner. Risponde la Messana e l’occasione è enorme: è il 53′, il neo-entrato Bonasera pennella in area per Cannavò che stoppa, calcia con precisione, ma è chiuso dallo strepitoso intervento in spaccata di Staris che devia in angolo. La Messana deve rinunciare all’infortunato Fragapane, dentro Pantano, e al 62′ la Jonica va a un passo dal gol. Sanneh anticipa in uscita Musso, la palla schizza dalle parti di Carastoian che a porta vuota calcia alto. Dentro anche Calì e Barbera per Corso e Biondo e giallorossi adesso con quattro under. All’81’ serve ancora un super Sanneh che in tuffo salva tutto sulla botta in mischia da dentro l’area di Mena. Sul fronte opposto gran palla messa dentro da Barbera, con Staris e Pontet che sbrogliano la matassa in qualche modo. Nel finale dentro anche Rando per Cannavò e Messana che conclude il match con cinque juniores. Sono provvidenziali in questo recupero i salvataggi di Viscuso e Pantano su Musso, ma la doccia fredda arriva proprio al 95′: palla filtrante per Morello che mette dentro un cross teso corretta in rete dal tap-in di Mena.