ECCELLENZA B – Amaro esordio per la Messana. L’Enna passa al Marullo 0-1
MESSANA-ENNA 0-1. Marcatore: 16′ st Zappalà
Sconfitta che lascia il rammarico per la Messana al debutto in Eccellenza con la corazzata Enna. Lo 0-1 firmato su rigore da Zappalà all’ora di gioco premia l’esperta formazione di Utro che trova il vantaggio nel momento di maggiore pressione, dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato e affrontato con personalità dal gruppo giallorosso. Nel finale i rimpianti della Messana sono affidati alla traversa colpita da Amante.
Prepartita: Gabriele Patti sceglie Lima (2004) tra i pali; in difesa ecco Ginagò, Isaia, Amante e Romeo; Misiti, Gargiulo (2005), Pantano e Bonasera si muovono in mezzo al campo, mentre davanti agiscono Cafarella e Villareal.
La cronaca
Primo tempo: L’Enna prova a fare valere il maggior tasso tecnico sin dalle prime battute, ma la Messana risponde presente, tanto che ne nasce un primo tempo equilibrato e giocato su buoni ritmi nonostante il gran caldo. La prima vera occasione della partita (dopo un palo colpito a gioco fermo da Arquin) capita proprio agli ospiti con Cocimano che supera Lima con un tocco morbido, ma Ginagò salva tutto sulla linea e Amante poi fa scudo con il corpo sul prosieguo dell’azione. Risponde la Messana al 30′ con un’incursione di Cafarella, il cui tirocross deviato da Rallo è salvato in tuffo da Sienko. Crescono i giallorossi che guadagnano campo, puntando soprattutto sugli esterni grazie all’intraprendenza di Ginagò e Romeo, ma l’Enna quando accelera fa male. Al 33′ Sessa colpisce la traversa con una gran botta dalla distanza, mentre la conclusione di Cocimano lambisce il palo. In mezzo un destro a giro di Cafarella si perde sul fondo. Due, poi, le occasioni che chiudono il tempo per la Messana: Bonasera al 45′ alza troppo la mira, Amante al 47′ è chiuso sul più bello dall’intervento di un difensore ospite.
Secondo tempo: Gli ospiti approcciano alla ripresa con un piglio diverso e creano qualche problema in più alla Messana, soprattutto grazie alla fisicità di Arquin. Al 57′ Vitelli sfonda centralmente, si presenta davanti a Lima, ma il portierino di casa è prodigioso e lo chiude in uscita bassa. Si fiondano sulla sfera Rallo e Cocimano, ma ancora Lima gli sbarra la strada con un coraggioso intervento in scivolata. La doppia occasione galvanizza gli ospiti che poco dopo imbucano ancora centralmente con Arquin: l’attaccante supera Lima con un tocco morbido e ne nasce un contatto nella dinamica della corsa, con il pallone che nel frattempo era finito fuori. Per il signor Prencipe di Tivoli è rigore e dal dischetto Zappalà non sbaglia. 0-1 al 61′ ed Enna che adesso addormenta la partita, abbassando i ritmi e giocando d’esperienza col cronometro. Patti manda in campo Barbera, Calcagno e D’Amico, la Messana produce il massimo sforzo offensivo e al 75′ protesta per il mancato secondo giallo a Santonocito, sostituito saggiamente pochi istanti dopo da Utro. All’80’ la grande chance capita a Peppe Amante, colpo di testa perfetto su assist di Misiti che però si stampa sulla traversa. Barbera è il più lesto di tutti dopo la respinta del legno, tiro a botta sicura salvato col corpo da Zappalà. Ancora Barbera, poco dopo, guida un contropiede tre contro due, ma prova a far tutto solo ed è chiuso in area dal recupero di Sessa. L’assalto finale non darà i frutti sperati alla Messana, con l’Enna che al 95′ sfiora il raddoppio con la traversa di Cocimano.
Messana – Enna 0-1
Marcatori: 16′ st Zappala
Messana: Lima, Ginagò (26′ st D’Agostino), Romeo, Bonasera (42′ st Bonasera), Isaia, G. Amante, Cafarella (13′ st Barbera), Misiti (26′ st D’Amico), Gargiulo (21′ st Calcagno), Villareal, Pantano. Allenatore: Gabriele Patti. A disposizione: Sanneh, Arguello, Viscuso, Foti.
Enna: Sienko, Santonocito (39′ st Bassoli), Rallo, Joao Pedro, Zappalà, Cannino, Rotella (24′ st Boscaglia), Sessa, Arquin, Cocimano, Vitelli (47′ st Urso). Allenatore: Salvatore Utro. A disposizione: Vaccarino, Tosto, Cristiano, Alessandro, Mazzurco, S. Amante.
Arbitro: Andrea Prencipe di Tivoli
Assistenti: Arturo Artellini e Giuseppe Saracino di Ragusa
Ammoniti: Santonocito (E), Pantano (M), Misiti (M), Sessa (E), Lima (M), Amante (M), Arquin (E), Villareal (M)
Corner: 1-4 – Recupero: 2′ e 8′
L’addetto stampa
@Antonio Billè
Foto @Paolo Furrer
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.