BasketPrimo PianoSportVarie

È morto Alberto Bucci, leggenda del basket italiano

Grave lutto per il basket italiano e non solo, per la scomparsa di Alberto Bucci, storico allenatore italiano, in particolar modo della Virtus Bologna.

Lo annuncia la Federazione italiana pallacanestro con una nota del presidente Giovanni Petrucci: “La pallacanestro italiana piange la scomparsa di uno dei suoi migliori protagonisti di tutti i tempi. Ci ha lasciati Alberto Bucci, 70 anni, allenatore, dal 2016 presidente della Virtus Bologna e membro dell’Italia Basket Hall of Fame, che aveva lungamente e con coraggio combattuto la malattia che se l’è portato via. Il presidente FIP Giovanni Petrucci, commosso e colpito per la grave perdita, a titolo personale e a nome del Consiglio Federale e di tutta la Federazione, esprime il proprio sentito cordoglio e l’affettuosa vicinanza alla famiglia Bucci”.

Bolognese, Bucci aveva iniziato ad allenare nell’altro grande club della sua città, la Fortitudo a metà anni ’70, prima di guidare Rimini, Fabriano e poi proprio la Virtus, che nel 1984 trascinò allo scudetto della Stella dopo una finale tiratissima contro Milano, caratterizzata da tre match e tre vittorie esterne. Bucci ha lasciato il segno anche nelle esperienze successive alla Libertas Livorno (con cui nel 1989 perse lo scudetto contro Milano con il celebre canestro di Andrea Forti annullato allo scadere di gara 5) e poi Verona, club di A2 con cui riuscì a vincere la Coppa Italia 1991. Dopo un biennio a Pesaro, con la vittoria in Coppa Italia nel 1992 e il successivo lancio del giovane Carlton Myers, Bucci tornò alla Virtus Bologna, ricevendo il testimone da Ettore Messina: ereditata una squadra campione d’Italia, Bucci conquistò subito altri due tricolori con Sasha Danilovic e Roberto Brunamonti.

Nel 2004, nuovamente bianconero, l’ultima esperienza da tecnico. Il rapporto con la V nera si è riformato nel 2016, con la nomina al ruolo di presidente, dove l’inizio shock, con la retrocessione, è stato mitigato dall’immediato ritorno in A, in un periodo in cui Bucci ha accompagnato il club nella nuova era della proprietà di Massimo Zanetti.

Proprio la sua società, lo ricorda sul suo sito con parole commosse: “Virtus Pallacanestro Bologna, Fondazione Virtus e tutto il mondo della V nera dicono addio al Presidente, Alberto Bucci, che ci ha lasciato stasera dopo essersi battuto per otto lunghi anni, da guerriero generoso e tenace, per il bene prezioso della vita. Tutta la Società si stringe in un grande abbraccio a Rossella, Beatrice, Annalisa e Carlotta, a tutti i familiari e amici di un grande uomo, e condivide con loro questo momento di infinito dolore. Ciao, Alberto. Sei nella Storia della Virtus. Grazie per averci regalato quella Stella che brillerà per sempre su di noi. Nessuno potrà mai dimenticare quello che ci hai insegnato”.