NewsSportVarie

Danza Sportiva. La FIDS premia le eccellenze messinesi. Giornata celebrativa al Salone delle Bandiere

Forever Dance di Spadaro Felice e Di Stefano Luana; Tweety Dance di Pino Rosa; Evolution Dance di Roberta Manganaro; Dance Evolution di Rossello Carlo e Rossello Dario; Happy Dancing di Filloramo Rossella; ASD Bolero di Boncordo Santinia; Passione Danza di Pugliatti Arabella e Pugliattti Rita; The Queen of Dance di Luana Buemi; Planet Dance di Salvatore Caliò; JDance di  Ieni Giovanna(presidente) e Sparacio Jessica e Davide (responsabili); Do Mi Pro Dance di Procopio Dominga; Paradise Team di Giunta Giusy; ASD Fantasy Dance di Messineo Maria; Mariella Musso, responsabile ASA “La Fisarmonica”, a.c.s.d. scuola danza Butterfly;

Sono queste le società sportive di danza premiate al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca nel corso di una giornata celebrativa che le ha viste protagoniste insieme al Consiglio Direttivo Regionale e la Delegazione Provinciale della FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva, che hanno premiato atleti e responsabili che, lo scorso anno, si sono distinti a livello Mondiale, Europeo, Nazionale e Regionale.

Segnali che sottolineano come il settore danza sia un’attività che, in città e non solo, ottiene ottimi risultati. Il professore Alessandro Arcigli, Delegato CONI Messina, ha aperto i lavori affermando che il movimento della danza è importante per la nuova governance del CONI. “Lo sport – ha spiegato – è un mezzo con il quale si vive meglio e migliora la qualità della vita”.

Hanno fatto seguito le parole di Giovanni Gaglio, Presidente Regionale FIDS Sicilia. “Aver allestito un evento di questo genere mi riempie di orgoglio. Federazioni, enti di promozione sportiva, oggi, si trovano a credere nello sport attraverso sacrifici, compiuti anche dai genitori nell’accompagnare i figli in un percorso poi gratificante dal punto di vista dei risultati”.

Biagio Cuffari, Presidente AMS Messina Host, Federazione Medico Sportiva Italiana, ha ribadito l’importanza della figura del medico sportivo, che ha assunto un ruolo indispensabile nella preparazione fisica degli atleti. Antonino Interdonato, Vice Presidente del Consiglio Comunale e Giuseppe Scattareggia, assessore con delega allo sport, hanno portato i saluti istituzionali ai premiati, complimentandosi con le società e i giovani, per i risultati conseguiti.

Caterina La Rocca, segretaria FIDS Provinciale Messina, ha ribadito la sua passione per la danza. “Mi sono messa – ha affermato – a disposizione e continuerò a farlo”. Prima delle premiazioni, parola al prof. Angelo Minissale, Presidente Provinciale FIDS Messina, emozionato nello stesso modo in cui organizzò il suo primo evento celebrativo. “Ho dato e continuerò a dare – ha affermato – le mie competenze a favore dello sport”.

Ha moderato l’incontro Piero Genovese, collaboratore giornalistico delle testate “Tempostretto.it” e “SportMeNews”.