CalcioPrimo PianoSerie D

Curiosità | Il gol più veloce in Italia? E’ del “messinese” Aliperta (Video)

Oggi,  è un giocatore del Messina, lo scorso anno Domenico Aliperta, dopo la sospensione dei campionati per l’incalzare del Coronavirus, otteneva la promozione, nel girone G del campionato di Serie D, con la Turris.

Ma. l’evento, per certi versi,  più importante di quel campionato, per il centrocampista giallorosso era accaduto alla 18^ giornata, il 5 gennaio 2020. Quel giorno, la Turris riceveva la visita della Vis Artena allo stadio “Amerigo Liguori” di Torre del Greco. Aliperta era in campo, mentre nella squadra laziale c’era un portierone con un gran fisico,  Lorenzo Manni, un classe 2000 che non passava inosservato agli occhi del centrocampista:  “nel sottopassaggio ho visto il portiere avversario che era enorme, ho pensato tra me e me che gli avrei segnato solo con una prodezza“. E’ la Turris a dover batter palla, così, al fischio d’inizio dell’arbitro Rinaldi di Bassano del Grappa, palla ad Aliperta che, da oltre 50 metri, scaglia un tiro che sorvola tutta la metà campo della Vis Artena e s’insacca a fil di traversa, nonostante il disperato tentativo in volo di Manni. Erano passati appena 4 secondi. “Sono impazzito di gioia, neanche ci credevo. Non ci avevo mai provato sinceramente. Mi dicono sia il gol più veloce mai segnato in Italia” – Aliperta continuava così nell’intervista rilasciata al sito gianlucadimarzio.com – “questo è stato un gol particolare, non so se ci riproverò mai”.

Nel video di TorreChannel, la sequenza delle immagini iniziali della gara tra Turris e Vis Artena con la prodezza di Aliperta: