COVID19News

Covid-19 | Situazione in Sicilia – 1 Dicembre. Terapia intensiva: meno 6

Il decremento dei ricoveri oggi per #Coronavirus negli ospedali siciliani rispetto a ieri è di 36 unità. Così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute. Nei reparti di terapia intensiva sono in cura 220 persone (meno sei rispetto a ieri). Il dato dei guariti è pari a 1259 persone. Trentaquattro (34) i decessi. I nuovi soggetti positivi rilevati sono 1399. I tamponi molecolari processati sono stati 10773.
Questo il report dei contagi nelle province: 49 #Agrigento, 78 #Caltanissetta, 614 #Catania, 4 #Enna, 86 #Messina, 357 #Palermo, 55 #Ragusa, 87 #Siracusa, 69 #Trapani.
RACCOLTA DI PLASMA IPERIMMUNE ALL’OSPEDALE PAPARDO
Tutti i Centri trasfusionali della rete sanitaria siciliana possono raccogliere plasma iperimmune ad uso compassionevole da destinare al trattamento di pazienti affetti da Covid-19. Lo ha stabilito l’assessorato regionale alla Salute anche dopo un confronto con il Centro nazionale sangue, considerata la recrudescenza dell’emergenza pandemica su tutto il territorio nazionale. A Messina la raccolta di plasma iperimmune affidata all’U.O.C. di Medicina Trasfusionale dell’A.O. Papardo.

Proprio per le caratteristiche di “iperimmunità” del plasma richiesto, non tutti i soggetti già affetti da Covid-19 possono donare. Occorre, infatti, che il plasma abbia una massiccia presenza di anticorpi neutralizzanti: il titolo infatti dovrà risultare, sulla base degli opportuni “test di neutralizzazione”, superiore a 1:160. Per donare è necessario inoltre essere guariti dal Covid da almeno 14 giorni e deve essere comprovata la negatività del donatore attraverso un tampone molecolare già effettuato