Altre CategorieVarie

Coppa Italia Promozione | Vincono Jonica ed Atletico Messina. Il Pro Falcone batte l’Ss Milazzo

Seconda giornata di Coppa Italia Promozione, la Jonica batte lo Sporting Taormina con il più classico dei risultati. L’Atletico Messina supera il Merì, La Pro Falcone batte il Milazzo. Il 16 ottobre le gare di ritorno.

JONICA-SP.TAORMINA 2-0

Marcatori: 22′ pt La Forgia, 12′ st Gallardo

Jonica: Pontet, De Zan (26′ Herasymenko) , Lombardo, Savoca G., Sanfilippo (6′ st Gallardo), Cardia (36′ st Ninkovic), Savoca A., Puglisi, La Forgia (11′ st Uscenti), Longo, Saglimbeni. All. Costantino
Sporting Taormina: Dantone, Vasta, Garrasi, Puglia, Caltabiano, D’Arrigo, Palazzolo, Mannino, Emanuele, Castorina, Franco.

Arbitro: Salvatore Marco Testaì di Catania.  Assistenti: Gerardo Calandra Sebastianella e Marco Chillè di Messina.
Ammoniti: Puglia (T), La Forgia (J), Ortiz (J).

Cronaca: Partita quasi a senso unico per la Jonica che non permette allo Sporting Taormina di esprimere il proprio gioco. Una vittoria importante per 2-0 in vista del ritorno che si disputerà il 16 Ottobre al Bacigalupo di Taormina. Parte subito forte la Jonica, che dopo 5 minuti ha la prima occasione con La Forgia che stoppa la palla proveniente da una rimessa laterale, effettuando un tiro cross deviato in calcio d’angolo dal difensore avversario. Al 14’ calcio di punizione defilato sulla destra da parte di Longo con il pallone che viene deviato in calcio d’angolo.
Al 22’ il vantaggio per la Jonica: calcio d angolo di Savoca e colpo di testa di La Forgia che batte il portiere avversario Dantone. Dopo un paio di fraseggi e occasioni non concretizzate dalla Jonica, si fa vivo lo Sporting Taormina al 40’ timido tiro dalla distanza di Puglia che però non impensierisce Pontet. Nei minuti finali del primo tempo, dopo un rimpallo, tiro al volo di Palazzolo che esce di poco a lato. Finisce così la prima frazione di gioco sull’ 1-0 per la Jonica.
Riprende il secondo tempo con la Jonica subito aggressiva con Saglimbeni che ci prova con tiro da fuori area, ma Dantone controlla la traiettoria della palla. Al 49’ buon dribbling di Palazzolo che con il suo sinistro la manda poco alta sopra la traversa. 57’ raddoppio dei giallorossi: palla a centrocampo con Ortiz (subentrato al 56’ a La Forgia) che scarica su Longo, il quale con il mancino imbuca Gallardo (subentrato al 51’ a Saglimbeni) che controlla la palla e di destro, con un bel diagonale, insacca alle spalle di Dantone portando la Jonica sul 2-0. Al 67’ riappaiono gli uomini di La Mela con una punizione di Palazzolo dalla destra, cross in mezzo per Emanuele che di testa la manda di poco fuori una buona occasione. Al 68’ errore difensivo dei Taorminesi su lancio lungo di Pontet, né approfitta Uscenti (subentrato al 64’ a Longo) che supera il portiere ma da posizione defilata manda sul fondo. Sul finire della partita, la Jonica andrà vicina al terzo goal; prima con un tiro su punizione di Ninkovic (subentrato al 81’ a Cardia) che a portiere battuto manda fuori di poco;  poi, con Uscenti che segna, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Al 90’ lo Sporting Taormina può accorciare le distanze con ottimo smarcamento di Emanuele che tira a botta sicura ma Pontet, in uscita, compie un ottimo parata. Unico intervento per il portiere dei giallorossi. Buona prova degli uomini di Costantino, che mantengono la porta inviolata, confermando così una solidità difensiva rimanendo concentrati sulla prossima partita di campionato contro il Gescal.

MERI’-ATLETICO MESSINA 0-2

Marcatori: 3′ st Bonanno, 38′ st Princi
Merì: D’Amico, Lombardo, Corso, Alessandro, Cardaci (25’st Bonaffini), Rizzo, Cariolo, Sindoni (39′ st Furnari), Impalà, Buda (18’st Brigandì), La Spada (13′ st Villari). A disp.: Valenti,  Caliri, Pino, Siracusa, Fiumara. All.: Felice Miceli
Atletico Messina: Sanneh, Gulletta (43′ st Lo Nostro), Mannino, Riccardo Libro (25′ st Mahend), Cucinotta, Bombara, Nicocia (1’st Marco Libro), Quintoni, Princi (46′ st Napolitano),  Bonanno, Portovenero (18′ st Morabito). A disposizione: La Fauci, Catalano, Naele Naccari, Bonsignore. All. Domenico Ardizzone e Antonino Naccari
Arbitro: Michele Buzzone (Enna)
Assistenti: Giuseppe Torre (Barcellona Pozzo di Gotto) e Marco Giuliani (Barcellona Pozzo di Gotto).
Primo tempo che finisce a reti bianche, quello tra Merì ed Atletico Messina, nonostante nei minuti finali Cariolo superi Sanneh con un pallonetto che Bombara sventa  rinviando prima che oltrepassi la linea di porta. Ma nella ripresa i messinesi colpiscono già al 3′ con una punizione che Quintoni mette in area e Bonanno devìa in rete sorprendendo il portiere D’Amico.  Poco dopo è ancora Cariolo a sbagliare il diagonale che va fuori. I biancazzurri sbagliano due volte il raddoppio, prima con un contropiede di Princi che serve Marco Libro davanti la porta, l’attaccante manda sulla traversa, nella seconda occasione è Junior a farsi ipnotizzare dal portiere D’Amico. Al 38′ arriva il raddoppio con un’azione personale di Princi che chiude la gara con il risultato di 2 a 0. Atletico Messina che continua la striscia di vittorie tra Coppa Italia e Campionato.

Atletico Messina

PRO FALCONE-SS MILAZZO 2-1

Marcatori: Maisano (70′), Accetta A. (85′), Rasà (89′)

Pro Falcone: Accetta D., Pino, Cottone F., Scardino, Salmeri (36′ st Merenda), Leone (47′ st La Macchia), Sidoti A., Quattrocchi, Di Luca (23′ st Lanza), Mantarro (11′ st Maisano), Crisafulli (13′ st Accetta A.)

Milazzo: Anania, Leo, Matinella, Arena, Shpellzaj, Laquidara (14′ st Aloe), Bartuccio, La Spada (36′ st Di Bella), Rasà, Mastroieni (22′ st Trimboli), Fofana.  Marcatori: Maisano (70′), Accetta A. (85′), Rasà (89′)

Grande risultato dei ragazzi del Pro Falcone che nell’andata dei sedicesimi di Coppa Italia vincono in casa per 2 a 1 contro l’ SS Milazzo.
La rete che sblocca il risultato la segna bomber Maisano che protegge bene palla e tira in porta battendo il portiere dopo una deviazione in rete di Matinella. Il Pro Falcone arriva al raddoppio all’85’, dopo una bella azione manovrata, con un filtrante di Leone che manda in porta Accetta che in diagonale trafigge il portiere. Nel finale il Milazzo accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio piazzato spinto in rete di petto da Rasà, lasciato solo in area piccola.

Arbitro: Andrea De Francesco di  Messina. Assistenti: Samuele Maio e Fabio Amata di Barcellona Pozzo di Gotto

 

Coppa Italia di Promozione, andata dei sedicesimi di finale

Jonica-Sp.Taormina

(andata mercoledì 02/10/19 ore 15:30 – ritorno 16/10/19 ore 15:30):
Albatros Fair Play – Kamarat 0-0
ASD Casteldaccia – Stefanese 1-0
Città di Comiso – Atletico Scicli 5-0
FC Aci S.Antonio – FC Motta 1-0
Gangi–Nissa (and. 09/10, ore 15,30, rit.23/10, ore 15,30)
Jonica – Sporting Taormina 2-0
Megara Augusta – Floridia 3-3
Merì – Atletico Messina 0-2
Nuova Pol. Acquedolci – Sinagra 0-0
Palagonia – Armerina 3-0
Partinicaudace – Bagheria Città delle Ville 1-0
Pro Falcone – Milazzo 2-1
Rocca di Caprileone–Acquedolcese Nebrodi (ore 20,30)
ASD Siracusa – Virtus Ispica  1-0
Unitas Sciacca – Dolce Onorio Folgore 1-1
Villaggio Sant’Agata 2016 – Sp. Viagrande 2-3