CalcioPrimo PianoSerie C

Contro il Giugliano il Messina ottiene la seconda vittoria in campionato

(Messina Giugliano, @ Foto Isolino)

Il Messina torna al “Franco Scoglio” dopo il recupero con la Ternana per l’ottava giornata di campionato. La pressione della mancata vittoria inizia a farsi sentire e mister Modica cambia ancora qualcosa nella formazione iniziale della gara con il Giugliano. Si rivede Scafetta a centrocampo dopo aver scontato il turno di squalifica, rientra Pacciardi nella coppia di centrali con Ferrara che torna in panchina, si rivede Polito,esclusione eccellente quella di Emmausso sostituito da un pur sempre equivoco Ragusa. Quindi, in campo vanno Fumagalli, linea difensiva con Lia-Manetta-Pacciardi-Polito, in mezzo al campo Scafetta-Franco-Frisenna, in avanti Cavallo-Plescia-Ragusa. Anche quest settimana tanti ex tra gli avversari, i centrocampisti Gladestony Da Silva e Carmine Giorgione, già tra i professionisti nel Messina, il primo, insieme all’attaccante francesco Salvemini, nella sfortunata stagione della retrocessione con presidente Lo Monaco, il secondo con il settimo posto ottenuto dopo il ripescaggio ottenuto dal presidente Stracuzzi. Poi, troviamo De Sena che fece solo qualche mese nel Messina con l’allora presidente Santarelli, ultimo ma assente in questa partita, Genny Rondinella che visse il primo anno da professionista del Messina dell’attuale presidente Sciotto. Sulla panchina del Giugliano l’avvicendamento tra due ex allenatori visti a Messina, da Lello Di Napoli a Bertotto, quest’ultimo, fu sostituito poco tempo dopo aver allenato la squadra nel  ritiro di Fiuggi. Giugliano che in porta schiera il giovane portiere 2004 Baldi.

Campo di gioco già in condizioni mediocri, nonostante il Messina si alleni su altro impianto ed ancora… non sono arrivate le piogge.

CRONACA

Si comincia con il Giugliano in maglia a strisce gialloblu, pantaloncini blu, calzettoni bianchi, Messina in maglia biancoscudata, pantaloncini e calzettoni neri. 2′ prima azione pericolosa del Giugliano ma Giorgione si trovava in fuorigioco, quindi intervento arbitrale. 12′ primo tiro del Messina con Frisenna, palla che finisce di poco a lato. 13′ si fa pericoloso il Giugliano con un’azione ben costruita ed il sinistro di Gladestony che colpisce la traversa con Fumagalli costretto a guardare. 15′ colpo di testa di De Sena ma è un appoggio a Fumagalli. 17′ il Messina va in vantaggio con un gol di Plescia. su un cross che sembrava di facile lettura, Plescia con un tocco in sforbiciata volante inganna difensore ed il giovane portiere Baldi. 20′ Giorgione prova il tiro a giro ma è debole e centrale, para Fumagalli. 21′ colpo di testa di Manetta su angolo, palla di poco alta. 23′ Giugliano vicino al pari con il Cross di De Sena e d il colpo di testa di Sorrentino che, da due passi, manda di poco alto. 25′ proteste del Messina su un presunto colpo di mano ma rivista l’azione c’è solo un colpo di petto di Gladestony. 31′ ammonito Polito. 38′ Giugliano in attacco con Gladestony che va da sinistra al centro e tenta un lob, alto. 42′ punizione dalla trequarti per i gialloblu e colpo di testa a lato di Berman. 45′ ammonito Yabre. Concesso solo un minuto di recupero in cui non succede nulla.

Tre cambi ad inizio ripresa, due nel Giugliano, dentro De Rosa e Nocciolini per Oviszach e Giorgione, uno per il Messina, dentro Ortisi per Polito. 4′ punizione di Franco dalla trequarti, ben tenuta dal portiere Baldi. 8′ Fumagalli anticipa Sorrentino su un lancio centrale di De Rosa. 11′ Franco dai venti metri scheggia il palo alla destra di Baldi. 13′ ammonito Pacciardi. 15′ entra Salvemini fuori Sorrentino nel Giugliano. 17′ dentro Ferrara fuori Lia per infortunio nel Messina. 24′ Nel Messina dentro Emmausso fuori Plescia, dentro Zunno per Ragusa. 26′ il Messina recupera palla ma sul gol di Scafetta c’è il fallo di Zunno sul tuffo del portiere Baldi in uscita. Il portiere deve essere sostituito da Russo al 28′ ed entra anche Stabile per Vogiatzis. 30′ contropiede del Giugliano ma Nocciolini, solo davanti a Fumagalli, angola troppo il diagonale che finisce a lato. Va in gol il Giugliano ma l’arbitro fischia un fallo a favore dei peloritani. 38′ fuori Frisenna dentro Buffa per i giallorossi. 39′ tentativo di Buffa da destra, sopra la traversa. 43′ espulso Pacciardi che ferma Nocciolini da ultimo uomo. 44′ la punizione dal limite viene respinta dalla Barriera e Nocciolini lascia partire una bordata respinta da Fumagalli.Vengono concessi 6 minuti di recupero. 46′ conclusione sporca di Gladestony, palla alta. 47′ ammonito Berman. Dopo il recupero, con il Giugliano in tentativo di recupero, finisce la gara con la seconda vittoria in campionato per il Messina.

MESSINA-GIUGLIANO 1-0

Marcatori: 17′ pt Plescia

Messina: Fumagalli, Lia (17′ st Ferrara), Pacciardi, Manetta, Polito (1′ st Ortisi), Franco, Frisenna (38′ st Buffa), Scafetta, Cavallo, Plescia (24′ st Emmausso), Ragusa (24′ st Zunno). A disposizione: De Matteis,  Darini, Tropea, Luciani, Giunta, Di Bella. All. G. Modica

Giugliano: Baldi (28′ st Russo), Berman, Yabre, Da Silva, Vogiatzis (28′ st Stabile), Giorgione (1′ st De Rosa), Caldore, De Sena, Sorrentino (15′ st Salvemini), Oviszach (1′ st Nocciolini), Di Dio. A disposizione: Manrrique, Giulio, Eyango, Menna, Grasso, Aruta, De Francesco. All. V.Bertotto

Arbitro: L.Catanoso di Reggio Calabria

Assistenti: M.Toce di Firenze e M.Nigri di Trieste

4° Uff.: F.Ramondino di Palermo

Ammonizioni: 31′ pt Polito, 45′ pt Yabre, 13′ st Pacciardi, 47′ st Berman

Espulsioni: 43′ st Pacciardi

Angoli: 6 – 2

Recupero: 1′ – 6′

Messina Giugliano, Cavallo in azione

Biglietti venduti
Curva 778
Tribuna centrale 54
Settore ospiti 0
Totale 832
Abbonati 1.330. Ospiti scuole 430. Totale presenti 2.592