CiclismoSport

Ciclismo | Il Giro d’Italia partirà da Torino. Ufficializzate le prime tre tappe

Torino torna la Capitale d’Italia, almeno nello sport. Come “La Stampa” aveva anticipato a novembre, il prossimo Giro d’Italia partirà quindi da Torino, ripetendo quanto avvenne nel 2011 e 1961, rispettivamente per i 150 anni e per il Centenario dell’Unità d’Italia.

La tappa di apertura sarà una cronometro di 9 km, con partenza dalla centralissima Piazza Castello, sviluppo sul Lungo Po e conclusione di fronte alla Gran Madre. La Corsa Rosa resterà in Piemonte nelle due frazioni successive, con la Stupinigi-Novara per velocisti e la Biella-Canale per finisseur. Tornerà in regione nel finale di Giro, con un arrivo in salita all’Alpe di Mera (Valsesia) e la partenza il giorno dopo da Verbania, un omaggio all’azzurro Filippo Ganna che è stato grande protagonista dell’ultima edizione (4 vittorie e 2 giorni in rosa).

Rcs Sport mantiene ancora uno stretto riserbo sul resto del percorso: sarà svelato solo fra qualche giorno, una volta definita l’assegnazione dei diritti tv tra i due candidati in lizza: Discovery Channel (in chiaro sul canale Nove) e Rai (favorita).