CiclismoSport

Ciclismo | Etoile de Besseges, Ganna vince quarta tappa. Wellens conserva primato

Grande prova di Filippo Ganna, che ha vinto per distacco la quarta frazione dell’Etoile de Besseges, corsa a tappa francese, da Rousson a St. Siffret lungo 150,2 km. Il 24enne piemontese di Ineos Grenadiers era il favorito per la crono finale di quest’oggi invece ha deciso di giocare d’anticipo andando a vincere la penultima frazione con un grande numero da uomo di pista,

Ganna era in fuga con un gruppetto sul quale si era riportato anche Bettiol, per poi salutare la compagnia ai meno 8 con una grande azione in solitaria. E’ l’11° centro da pro’ in totale per Filippo, che si era definitivamente consacrato l’anno scorso al Giro d’Italia con 4 successi di tappa (e 2 giorni in rosa), senza dimenticare i titoli mondiali dell’inseguimento (il quarto) e quello a cronometro vinto a Imola, il primo della storia per un italiano.

Laporte ha vinto lo sprint del gruppo, con Wellens rimasto leader. Oggi l’ultima tappa, una cronometro molto veloce nella sua prima parte, ma con un arrivo in salita che potrebbe favorire gli scalatori come Vincenzo Nibali, lo Squalo è rimasto coperto negli scorsi giorni e potrebbe recuperare posizioni in classifica generale. Il Gran Premio della Montagna di Alès avrà inizio a poco meno di 3000 metri dal traguardo, con la parte più complicata, di circa 1 chilometro, che si trova intorno a metà ascesa. Il favorito di oggi è senza ombra di dubbio Ganna Filippo.