NauticaSport

CANOTTAGGIO – Medaglia d’argento per Giovanni Ficarra al Mediterranean Beach Games

Chiude con tre medaglie l’Italia del Canottaggio al Mediterranean Beach Games 2023, gara svoltasi a Heraklion in Grecia.

Nella terza edizione dei Mediterranean Beach Games, gli azzurri sono secondi nel medagliere per nazioni, stessa sorte della Francia, alle spalle della nazione vincitrice di questa competizione: la Spagna. L’Italremo del beach sprint ottiene così due medaglie d’argento e una di bronzo.

Per quanto concerne il Canottaggio Beach Sprint, le condizioni avverse del mare hanno ostacolato il regolare svolgimento della gara ma non hanno impedito a Giovanni Ficarra di guadagnarsi l’argento nel singolo maschile, categoria in cui il messinese è ex campione del mondo e nella quale si è laureato campione europeo circa due settimane fa in Francia.

Arrivato ai quarti di finale con il secondo tempo dei time trials, Ficarra ha poi vinto il suo quarto di finale contro la Grecia, risultando però secondo come tempo complessivo alle spalle della Spagna e davanti alla Francia, e dovendosi accontentare quindi della medaglia d’argento. Il secondo argento della spedizione azzurra lo vince la staffetta, composta da tutti e quattro gli equipaggi in gara: il singolo maschile di Ficarra, il doppio femminile di Viola Patrignani e Silvia Tripi, il singolo femminile di Annalisa Cozzarini e il doppio maschile di Mario Pietro Zerilli e Angelo D’Amico. La squadra azzurra vince l’argento in virtù del secondo tempo fatto registrare nei time trials, alle spalle della corazzata spagnola e davanti alla Croazia.

Bronzo, infine, dai time trials per il doppio femminile di Patrignani e Tripi, alle spalle di Spagna e Croazia, mentre chiudono entrambi ai piedi del podio per via del cronometro dell’unico turno disputato il singolo femminile ed il doppio maschile.

L’Italia del Canottaggio ritorna in gara dal 15 al 17 settembre con i Campionati Italiani di Società sul lago di Pusiano, mentre il prossimo appuntamento del Beach sprint è sabato 23 settembre a Marina di Castagneto Carducci per la prima edizione della Coupe de la Jeunesse della Specialità.