Giovanili

CAMARO U15: Lo Spezia vince 3-2 in amichevole ma i neroverdi giocano alla pari

Il primo test in terra emiliana mette in evidenza gli ulteriori progressi della formazione neroverde, capace di tenere testa ai nazionali delle “aquile”: il rigore di Giacalone tiene viva la sfida al termine del primo tempo. Il gol di Nicola Viola nella ripresa fissa il risultato. Tre legni colpiti dai messinesi.


Il Camaro esce a testa alta dal “Bruno Ferdeghini” di La Spezia, teatro della prima delle due amichevoli che vedrà i neroverdi impegnati sino a oggi in Emilia Romagna. I padroni di casa si impongono 3-2 ma è una prova di spessore quella offerta dagli ospiti che, nonostante la differenza di categoria, riescono a rispondere colpo su colpo alla formazione di Massimiliano Tonelli. Una prima parte di gara particolarmente sfortunata per il Camaro, che colpisce due legni con Nicola Viola prima del vantaggio di Busiello. Il 2-0 di Dell’Amico arriva a stretto giro ma i messinesi rimangono in partita grazie al calcio di rigore di Giacalone. Il tris locale viene messo a segno da Rosati. Nel secondo tempo la formazione di Mimmo Moschella è superiore agli avversari e, dopo aver trovato il gol del -1 con Nicola Viola, sfiora in più occasioni la possibilità di uscire indenne dalla sfida con le “aquile”. Domani il Camaro tornerà in campo per la seconda amichevole della settimana, stavolta al Centro Sportivo “Stuard” contro i pari-età del Parma.

CRONACA

PRIMO TEMPO – Partenza sprint del Camaro, che dopo appena 15 secondi colpisce il palo con Nicola Viola che conclude in area dopo l’appoggio di Giacalone. Al 4’ l’angolo di Giacalone viene allontanato dalla difesa dello Spezia ma in area c’è Nicola Viola che colpisce di controbalzo con il destro colpendo la traversa. Un minuto dopo i padroni di casa si fanno vedere in zona De Pasquale con l’interessante punizione di Busiello che sfiora l’incrocio dei pali. Al 10’ lo stesso capitano dei locali intercetta un disimpegno di De Pasquale ma manca la rete da buona posizione. Intorno al quarto d’ora Capillo libera l’area dopo l’inserimento a sinistra del solito Busiello. Poco dopo cross dalla sinistra di Viola che per questione di centimetri non viene deviato in rete da Zizzo. Spezia in vantaggio al 16’: scambio tra Dell’Amico e Rosati che serve l’assist giusto al numero 9 per l’1-0. Il Camaro reagisce ma il doppio tentativo di Viola e Stimolo viene respinto dalla retroguardia ligure. Al 18’ Spezia al raddoppio: lancio di Fiocchi per Busiello che stoppa in area e beffa De Pasquale concludendo dalla linea di fondo. Due minuti dopo Stimolo sventaglia per Zizzo che supera in velocità Fiocchi ma conclude debolmente verso la porta di Marchetti. A 5’ dalla fine del primo tempo Zizzo si gudagna un rigore: dagli 11 metri il tentativo centrale di Giacalone batte Marchetti. Due minuti dopo lo Spezia si riporta però sul +2 con Rosati, abile a scartare un avversario prima di gonfiare l’incrocio con un bel sinistro al giro. Il primo tempo termina con il risultato di 3-1.

SECONDO TEMPO – Il Camaro chiede un rigore al 4’ dopo un intervento nei pressi della linea d’area ai danni di Stimolo: l’arbitro lascia correre. Al 14’ il Camaro riduce le distanze con il colpo di testa di Nicola Viola, pescato in mezzo dalla punizione di Stimolo. Quattro minuti dopo break di Stimolo a centrocampo e passaggio in verticale per Viola che viene anticipato da Marchetti. Al 20’ azione molto simile sull’altro versante dove il neo-entrato Rantuccio chiude tutto. Due minuti più tardi Giacalone alza la mira dal limite sull’appoggio di Randisi. A 9’ dalla fine traversa piena di Giacalone su calcio di punizione dai 25 metri. Al 32’ tiro da fuori di Cucinotta che non inquadra lo specchio. Poco prima del triplice fischio il Camaro protesta per un rigore non accordato su Sottile e nel prosieguo dell’azione l’assolo di Zizzo impegna il portiere Marchetti in presa bassa. I neroverdi tengono dunque testa allo Spezia ma cedono di misura con il risultato di 3-2. Domani la seconda amichevole settimanale contro il Parma.

Il tabellino

Amichevole Under 15
“Bruno Federghini” di La Spezia, mercoledì 2 marzo 2022

Spezia – Camaro: 3-2
Marcatori: 16′ pt Dell’Amico (S), 18′ pt Busiello (S), 30′ pt RIG. Giacalone (C), 33′ pt Rosati (S), 14′ st N.Viola (C)

Spezia: Marchetti, Bagnasco, Venturi, Insignato, Fiocchi, Ravecca, Pellegrini, Sartori, Dell’Amico, Busiello, Rosati. In panchina: Vignali, Mazzanti, Ricci, Trombella, E. Sartori, Magazzù, Di Sacco, Bruni, Climi, Vergassola, Mata, Giglioli. Allenatore: Massimiliano Tonelli

Camaro: De Pasquale (7′ st De Pasquale), La Fauci, Cuffaro (15′ st Marino), Moschella (19′ st Cucinotta), Capillo (15′ st Caruso), Schembre, Zizzo, Squillacioti (7′ st Randisi), Giacalone, N. Viola (19′ st Sottile), Stimolo. Allenatore: Domenico Moschella.

Recupero: 0 pt, 3′ st