CalcioCalciomercatoPrimo PianoSerie C

CALCIOMERCATO/C Girone C. Si muovono le squadre di bassa classifica. A Messina arriva Rosafio

Comincia ad entrare nel vivo il mercato invernale, tante le trattative avviate, alcune già concluse. Come preannunciato nei giorni scorsi, già in viaggio verso lo Stretto di Messina l’attaccante esterno Marco Rosafio.

La Turris ha tesserato l’esperto portiere Richard Marcone che aveva risolto il contratto con il Sorrento.

Il difensore centrale Marco Bellich potrebbe fare il salto di categoria e lasciare la capolista Juve Stabia. Le vespe, comunque, non mollano e sono alla definizione delle trattative con la Triestina per l’attaccante, ex Messina, Andrea Adorante (8 presenze, 1 gol) e cercano di portar via dall’Entella il trequartista Nicola Mosti (12 presenze, 1 gol), giocatore che a febbraio compirà 26 anni, con esperienze in B con Ascoli e Modena.

Ibourahima Baldé,

Un’altro ex attaccante del Messina, Ibourahima Baldé, punta spagnola classe 1999 passa dall’Arzignano Valchiampo (12 presenze) Girone A al Giugliano.

La Virtus Francavilla in trattativa per il difensore centrale Eduard Dutu. Il classe 2001, tesserato della Fiorentina, quest’anno ha totalizzato 6 presenze con l’Ancona. Potrebbe tornare in maglia Virtus, dopo il buon campionato dello scorso anno, il terzino sinistro Gabriele Ingrosso, quest’anno in forza al Pordenone. Ancora un ex Messina,  Diego Zuppel, invece, ha rescisso il contratto che lo legava ai pugliesi. Rescissione per l’attaccante Elimelech Enyan.

 Il Monopoli ha puntato le proprie attenzioni sull’attaccante under Alessandro Arioli, su cui c’era già l’interesse del Messina. Il giocatore attualmente in B a Cosenza ha collezionato solo 4 presenze di cui 2 da titolare.

C’è l’interesse di Taranto e Monopoli per l’attaccante del Lecco Lorenzo Pinzauti. Il quasi trentenne giocatore, lo scorso anno tra i più presenti,  ha trovato poco spazio dopo la promozione in Serie B della squadra lombarda. Tra i giocatori del Lecco che interessano al Monopoli c’è anche il trequartista under Vittorio Agostinelli, il cui cartellino è detenuto dalla Fiorentina. Sempre dal Lecco potrebbe partire il centrocampista/mediano classe ’96 Giorgio Galli, un’altro dei più presenti nella cavalcata dalla C alla B per approdare ad una delle compagini che lotta per la salvezza in C, il Monterosi.

Il Catania potrebbe rinforzare il centrocampo con il ghanese Nana Welbeck. Il giocatore con 13 presenze (zero da titolare) lo scorso anno a Catanzaro, quest’anno non è sceso mai in campo.

Ufficiale per l’Avellino l’arrivo della mezzala dell’Az Picerno, Antonio De Cristofaro, il ventitreenne negli ultimi anni è stato un punto fermo del centrocampo della squadra lucana raccogliendo 73 presenze e 6 reti.

L‘Audace Cerignola potrebbe perdere il terzino sinistro Luca Russo che interessa al Cittadella.

Brindisi, il centrocampista Crocefisso Cancelli potrebbe rescindere il contratto. I pugliesi potrebbero perdere anche l’attaccante senegalese  Mbarick Fall. Piace il terzino sinistro Samuele Zona, classe 2002, dell’Arezzo. Il difensore, lo scorso anno, era titolare nella squadra promossa dalla serie D e che, in questo campionato, tra i professionisti ha raccolto solo una presenza.

Nel Foggia in arrivo dall’Ascoli l’attaccante Vincenzo Millico. Scuola Torino, con il ruolo di seconda punta ha giocato in A e B con i granata, il Frosinone, il Cosenza ed il Cagliari.

Messina: dopo l’arrivo dell’esterno d’attacco Marco Rosafio, diventa improbabile quello del terzino sinistro, classe 2002, Salvatore La Vardera dal Cosenza. Il Ds dei silani Gemmi è stato costretto a bloccare la trattativa del giovane difensore per l’infortunio occorso a Pietro Marino, titolare in quel ruolo nella difesa dei calabresi. In attesa, la definizione della trattativa del trequartista Leonardo Pedicillo, il classe 2003 di proprietà dello Spezia che attualmente si allena con i peloritani. Sempre attuale l’ipotesi che possa essere tagliato qualcuno dei cosiddetti “big”.

TRATTATIVE DEI GIORNI SCORSI

Così l’esterno di centrocampo Alessandro Albertini, attualmente al Brindisi, sembra interessare l‘Az Picerno, compagine in piena zona play-off, mentre il Vicenza vorrebbe togliere al Latina il difensore Gabriele Rocchi che così bene ha fatto nelle gare sin qui disputate con i laziali. Alla Turris, che non sta avendo un’annata facile, potrebbe arrivare il terzino sinistro Giuseppe Nicolao del Brindisi, anche perchè in quel ruolo i corallini hanno tra le proprie fila un giocatore di valore, Sergio Contessa che, nonostante sia vicino ai 34 anni, ha giocato 10 gare da titolare ed a quanto sembra è attenzionato da due corazzate, il Mantova capolista nel girone A ed il Benevento, squadra la cui posizione in classifica non giustifica quanto speso nel mercato estivo. Sempre alla squadra del neo tecnico Auteri sembra interessare un attaccante di valore come Andrea La Mantia che da otto stagioni staziona tra A e B, attualmente al Feralpisalò dove solo in 6 occasioni è sceso in campo da titolare.

Intanto, l’altra delusa del Girone C, l’Avellino, piazza il colpo Daniele Liotti con un biennale per il terzino sinistro rimasto svincolato dopo il crack della Reggina. Il ventinovenne negli ultimi tre anni è stato protagonista in Serie B con quasi cento presenze.

Disilluso anche il Catania che, dopo aver perso Manuel Saraò, sceso addirittura di categoria andando al Siracusa, potrebbe replicare con gli aretusei perdendo un altro pezzo importante, Giuseppe De Luca attaccante che ha conosciuto anche i fasti delle serie maggiori A e B. Altra punta in uscita dagli etnei potrebbe essere Edgaras Dubickas che vede l’interesse della capolista Juve Stabia. Questi ultimi, intanto, rischiano di perdere il terzino sinistro Daniele Mignanelli attratto da sirene del nord.

Alla Casertana ed all’Avellino piace Danilo Bulevardi, centrocampista centrale con tanta esperienza in C. Siciliano di Mazara del Vallo, Bulevardi è attualmente al Gubbio.

Ed il Messina?  Dopo l’addio del portiere De Matteis e del difensore Ferrara, chiudono il loro rapporto anche Zammit e Darini.