CalcioCalciomercatoPrimo PianoSerie CVarie

CALCIOMERCATO/C Girone C. Grandi colpi per le big. Messina dopo Rosafio…solo tentativi

L’Avellino in trattativa per l’arrivo dell’attaccante del Monopoli Ernesto Starita, 15 presenze e 10 gol in questo campionato. Potrebbe lasciare Avellino il centrocampista classe 2003 Francesco Maisto, 32 presenze di cui 12 da titolare nel biennio con i campani

A Monopoli torna tra i pugliesi anche il difensore centrale Nicola Bizzotto che lascia il Brindisi. Ancora un rinforzo per la difesa con il terzino sinistro della Virtus Entella Luca Barlocco, giocatore con una trentina di presenze in B ed oltre 100 in C. Risoluzione del contratto per il centrocampista 2001 Salvo Piarulli. Invece, potrebbe prelevare Simone Tascone dalla Virtus Entella. L’esperto centrocampista quest’anno ha collezionato 12 presenze (7 da titolare) ed un gol. Si stringono le trattative per l’arrivo dell’attaccante del Cosenza Alessandro Arioli, classe 2003.

Il Brindisi sceglie il Ds, sarà un ex Messina, Francesco Lamazza. Ufficiale l’arrivo di Tommaso Merletti,  il difensore centrale classe 2001, cresciuto nelle giovanili del Milan, ha disputato tre campionati e mezzo in C con Renate e Lucchese (52 presenze di cui 21 da titolare). Tesserato in queste ore Daniele Vantaggiato, classe 1984 esperto attaccante attualmente in D  con il Fasano (18 presenze, 1 gol). Come anticipato nei giorni scorsi, è rescissione con il centrocampista Crocefisso Cancelli e  persino con l’attaccante Cristian Galano solo 2 presenze da titolare. Sarà l’ex Messina Nicola Losacco ad affiancare il tecnico Giorgio Roselli come Allenatore in Seconda.

Foggia, rescissione per l’attaccante Mamadou Tounkara, solo 4 presenze da titolare su 9 presenze.

E’ ufficiale il passaggio dalla Virtus Entella alla Juve Stabia del trequartista Nicola Mosti (12 presenze, 1 gol)giocatore che a febbraio compirà 26 anni, con esperienze in B con Ascoli e Modena. Definita anche la trattativa con la Triestina per l’attaccante, ex Messina, Andrea Adorante (8 presenze, 1 gol) con gli alabardati. Juve Stabia scatenata ma potrebbe perdere il proprio capitano, il difensore Daniele Mignanelli che sta ricevendo molte richieste. Tra le presunte trattative delle vespe quella del centrocampista classe 2001  Cristian Shiba che non trova spazio nel Sudtirol  in B e con un centinaio di presenze in C.

La Virtus Francavilla conclude la trattativa e prende in prestito dalla Fiorentina il difensore centrale, classe 2001, Eduard Dutu. Il giovane quest’anno ha totalizzato 6 presenze con l’Ancona.  Torna in maglia Virtus, dopo il buon campionato dello scorso anno, il terzino sinistro Gabriele Ingrosso, quest’anno in forza al Pordenone.  Ancora un rinforzo per la difesa con l’acquisto di Andrea Gasbarro, esperto difensore centrale proveniente dalla Fermana. Va, invece al Nardò, il centrocampista classe 2005 Mattia Latagliata che aveva raccolto solo 2 presenze con i biancazzurri.

Il portiere under Manuel Gasparini lascia il Potenza per andare al Delfino Pescara.

Possibili movimenti in entrata ed in uscita anche per il Giugliano. Torna in gialloblu il difensore centrale/terzino destro 2002 Aniello Boccia che non ha trovato spazio nella J.Stabia, dopo le 79 presenze nelle 3 promozioni con Taranto, Catania e lo stesso Giugliano. Mentre l’attaccante Gabriele Bernardotto potrebbe andar via.

Il Sorrento tratta il portiere Mirko Albertazzi con il Brindisi e l’attaccante Giuseppe Guadagni,  classe 2001, 16 presenze e 2 gol per lui quest’anno con la Lucchese.

Importanti movimenti in atto alla Casertana. Ufficiale Loris Bacchetti, esperto difensore centrale, quest’anno 7 presenze in B con il Feralpisalò, Interessa l’esterno d’attacco Nicholas Siega con 134 in B negli ultimi 7 anni ma con nessuna presenza quest’anno con il Sudtirol.

Il Catania  formalizza l’arrivo del centrocampista ghanese Nana Welbeck. Il giocatore con 13 presenze (zero da titolare) lo scorso anno a Catanzaro, quest’anno non è sceso mai in campo. Chiusa anche  la trattativa per l’esterno d’attacco Emanuele Pio Cicerelli, Il trentenne calciatore con un buon curriculum avendo raccolto 142 presenze in Serie B con Salernitana, Frosinone, Foggia e Reggina e 125 in C. Gli etnei trattano il centravanti Pietro Cianci del Taranto ed il terzino sinistro Alessandro Celli della Ternana, oltre l’esperto attaccante svizzero Rocco Costantino del Monterosi con cui quest’anno è sceso in campo 9 volte segnando 3 gol. Importante trattativa per il Catania quella con il centrocampista Andrès Tello, giocatore con oltre 100 presenze in Serie B e quasi 40 nella A italiana.

Il centrocampista Pasquale Giannotti lascia il Crotone per raggiungere Trento.

Messina, dopo l’arrivo di Rosafio, si allontanano le possibilità di vedere in giallorosso i due Under trattati:  sia il terzino sinistro Salvatore La Vardera che il trequartista Leonardo Pedicillo. Il primo in attesa delle decisioni del Cosenza, il secondo per questioni puramente economiche. Resta attuale la possibilità che vada via uno degli Over importanti.