CalcioCalciomercatoPrimo PianoSerie CVarie

CALCIOMERCATO/C Girone C. Catania: firma Cianci. Messina al palo

Il calciomercato incombe ed il Messina resta al palo. E’ di oggi che dopo l’ennesimo annuncio di trattativa per il giovane portiere del Bologna Nicola Bagnolini la notizia venga smentita con l’interesse verso un altro giovane (ed inesperto) portiere Edoardo Piana dell’Udinese. Ennesimo passo falso della società. Come prima di questo, sono state le trattative per La Vardera, Airoli, Pedicillo, Marong, comunque tutti giovani ancora in cerca di notorietà Una società che non riesce ad organizzarsi (parola che potrebbe essere sostituita con il verbo “programmare”), non trattiene chi fa bene ed, invece, porge l’altra guancia a chi cerca solo il proprio personale interesse,  non  certamente quello di una tifoseria che, per l’ennesima volta, si disperde, ferita nell’orgoglio,  e che non ha mai un riscontro, nelle azioni/intenzioni societarie, di leggere i presupposti di lottare per il vertice con la speranza di una “semplicemente” possibile promozione. Per non parlar, poi, delle intenzioni nascoste di andare via di qualcuna di quelle pedine importanti chiamate in giallorosso per alzare il tasso tecnico della squadra e rivelatesi inferiori alle aspettative o mentalmente non predisposti a gestire il gruppo.

ULTIME UFFICIALITA’

Brindisi: rescissione consensuale con l’attaccante Mbarick Fall. Passa, invece, ai pugliesi il terzino sinistro trentaquattrenne Marco Calderoni, per lui tanta Serie A e B sino al passaggio in c con Cesena e Fermana dove quest’anno ha collezionato ben 15 presenze tutte da titolare.

Catania: è fatta per Pietro Cianci. La punta centrale, proveniente dal Taranto, vanta un curriculum di tutto rispetto con 250 presenze e 49 gol in C con Fidelis Andria,  Reggiana, Siena, Teramo, Carpi,  Potenza e  Bari.

Sorrento che prende l’attaccante Under, classe 2003, Pasquale Riccardi dal Potenza che nella prima parte di campionato lo aveva dato in prestito al Monopoli. Riccardi (15 presenze ed 1 gol in D con il Bitonto), ha 15 presenze in C (2 da titolare) con Potenza e Monopoli.

Turris: ufficiale l’acquisto a titolo definitivo del calciatore Giuseppe Nicolao dal Brindisi Football Club. Terzino sinistro sulla soglia dei trentanni che ha fatto tanta Serie D e tanta C (185 presenze con una in B a Lanciano)

La Virtus Francavilla rescinde il contratto con il difensore centrale Sergio Yakubiv.  Matteo Lauriola, a partire dalla data odierna, assume l’incarico di nuovo Direttore Sportivo.

TRATTATIVE IN CORSO

Messina: spunta un nuovo nome per il ruolo di vice Fumagalli. E’ Edoardo Piana, portiere classe 2003 di proprietà dell’Udinese, nella prima parte di stagione all’Alessandria. Zero presenze in categoria.

La Turris in trattativa per l’esperto centrocampista centrale Simone Tascone, classe ’97 della Virtus Entella, 60 presenze e 7 reti in maglia biancorossa nel biennio 2020-22. Interesse anche per Giovanni Pinto, classe 1991, lo scorso anno al Monopoli. Il terzino sinistro vanta oltre 140 presenze in C e 20 in B, con le maglie di Ascoli e Pescara.

Taranto, Turris e Casertana seguono il difensore under, classe 2002, Mario Piga, 69 presenze in 3 anni in Serie D, quasi tutte da titolare.

Il Monopoli insegue il portiere Ludovico Gelmi, classe 2001. Prodotto del Settore Giovanile dell’Atalanta, ritornato all’Under 23 di Serie C, ha disputato 31 gare in C con Feralpisalò ed Olbia ed il centrocampista Mattia Vitale, di proprietà della Sampdoria, attualmente al Cerignola dove è sceso in campo in 8 occasioni ma una sola da titolare.

Alla Virtus Francavilla interessa il centrocampista/mediano Gianmarco Basso, giocatore proveniente dalla D che da gennaio 2023 ha raccolto 23 presenze e 2 gol con l’Ancona in C.

OPERAZIONI DI MERCATO CONCLUSE NEI GIORNI SCORSI

Messina. Arriva in prestito Marco Rosafio dalla Spal.

Ufficiale per l’Avellino l’arrivo della mezzala dell’Az Picerno, Antonio De Cristofaro, il ventitreenne negli ultimi anni è stato un punto fermo del centrocampo della squadra lucana raccogliendo 73 presenze e 6 reti. L’Avellino, piazza il colpo Daniele Liotti con un biennale per il terzino sinistro rimasto svincolato dopo il crack della Reggina. Il ventinovenne negli ultimi tre anni è stato protagonista in Serie B con quasi cento presenze.

Brindisi:  Ufficiale l’arrivo di Tommaso Merletti,  il difensore centrale classe 2001, cresciuto nelle giovanili del Milan, ha disputato tre campionati e mezzo in C con Renate e Lucchese (52 presenze di cui 21 da titolare). Tesserato in queste ore Daniele Vantaggiato, classe 1984 esperto attaccante attualmente in D  con il Fasano (18 presenze, 1 gol). Approda al Brindisi il trentunenne attaccante  Marcello Trotta. La punta centrale dopo l’avvio di carriera in Inghilterra ha giocato prevalentemente in Serie A e B con Sassuolo, Frosinone, Ascoli, Cosenza, Fulham e Avellino.

Casertana. Ufficiale Loris Bacchetti, esperto difensore centrale, quest’anno 7 presenze in B con il Feralpisalò,

Il Catania  formalizza l’arrivo del centrocampista ganese Nana Welbeck. Il giocatore con 13 presenze (zero da titolare) lo scorso anno a Catanzaro, quest’anno non è sceso mai in campo. Chiusa anche  la trattativa per l’esterno d’attacco Emanuele Pio Cicerelli, Il trentenne calciatore con un buon curriculum avendo raccolto 142 presenze in Serie B con Salernitana, Frosinone, Foggia e Reggina e 125 in C. Doppio colpo del Catania che ha ufficializzato gli arrivi di Rocco Costantino ed Alessandro Celli. Il primo, attaccante trentatreenne nella prima parte di stagione ad Avellino, negli ultimi 6 campionati di Serie C ha collezionato 171 presenze e 64 gol, il secondo, terzino sinistro, proveniente dalla Ternana, ha giocato gli ultimi 3 campionati in serie B.

Passaggio dal Foggia al Potenza  per il portiere Tommaso Cucchietti, classe ’98 con 138 presenze in Serie C.

Giugliano. Torna in gialloblu il difensore centrale/terzino destro 2002 Aniello Boccia che non ha trovato spazio nella J.Stabia, dopo le 79 presenze nelle 3 promozioni con Taranto, Catania e lo stesso Giugliano. Il Giugliano preleva l’attaccante Abou Diop dal Picerno. L’attaccante senegalese, dopo aver conosciuto la Serie A con il Torino e la B con Juve Stabia, Crotone e Ternana, ha collezionato 217 presenze in Serie C. L’ex attaccante del Messina, Ibourahima Baldé, punta spagnola classe 1999 passa dall’Arzignano Valchiampo (12 presenze) Girone A al Giugliano.

E’ ufficiale il passaggio dalla Virtus Entella alla Juve Stabia del trequartista Nicola Mosti (12 presenze, 1 gol)giocatore che a febbraio compirà 26 anni, con esperienze in B con Ascoli e Modena. Definita anche la trattativa con la Triestina per l’attaccante, ex Messina, Andrea Adorante (8 presenze, 1 gol) con gli alabardati.

Monopoli torna tra i pugliesi anche il difensore centrale Nicola Bizzotto che lascia il Brindisi. Ancora un rinforzo per la difesa con il terzino sinistro della Virtus Entella Luca Barlocco, giocatore con una trentina di presenze in B ed oltre 100 in C. Risoluzione del contratto per il centrocampista 2001 Salvo Piarulli.

Passaggio dell’esperto esterno di centrocampo Alessandro Albertini dal Brindisi al Picerno.

La Turris ha tesserato l’esperto portiere Richard Marcone che aveva risolto il contratto con il Sorrento.

La Virtus Francavilla conclude la trattativa e prende in prestito dalla Fiorentina il difensore centrale, classe 2001, Eduard Dutu. Il giovane quest’anno ha totalizzato 6 presenze con l’Ancona.  Torna in maglia Virtus, dopo il buon campionato dello scorso anno, il terzino sinistro Gabriele Ingrosso, quest’anno in forza al Pordenone.  Ancora un rinforzo per la difesa con l’acquisto di Andrea Gasbarro, esperto difensore centrale proveniente dalla Fermana.