Calcio a 5Sport

CALCIO A 5 – Team Scaletta all’esame Napoli. Cucinotta: “Testa giusta”

In vista dell’importantissima sfida contro la Woman Napoli C5, abbiamo raggiunto le ragazze del Team Scaletta ed il loro staff. Quella contro l’attuale fanalino di coda del campionato, può essere una partita che mette un primo grande tassello nel cammino salvezza delle ragazze messinesi. Per Rizzo e compagne, battere le partenopee dopo aver già sconfitto un’altra diretta concorrente come la Sangiovannesse, potrebbe voler dire svoltare la stagione ed agganciare il gruppo di centro classifica che dista solo 2 punti.

Giacomo Veneziano preparatore della squadra, ha analizzato così la sfida ed il campionato fin qui giocato dalle ragazze di coach Cernuto “La grande fortuna è che stiamo avendo i risultati dalla nostra, anche delle avversarie, che ci danno tempo ma sono sicuro che il mister troverà la via d’uscita per proporci in maniera diversa e propositiva al campionato. Le trasferte lunghe incidono per un buon 70% sulla resa delle ragazze, chi gioca a calcio a 5 deve avere già una buona tecnica di base per affrontare questi campionati, soprattutto superata la Serie C. La parte atletica insieme all’alimentazione ha una vitale importanza, gli allenamenti li concordiamo insieme al mister cercando di trovare la soluzione migliore considerando sia le partite ma anche le condizioni delle ragazze che non sono delle professioniste ed hanno i loro impegni di studio e lavoro. Indipendentemente dai risultati altalenanti, la pressione mentale c’è sempre. E’ fondamentale credere in se stessi e cercare di riportare quello che realmente il campo ci dice, sia fuori che nella vita in generale. Forse sembrerò esagerato, ma penso che il 90% dei risultati avvengono se prima li hai maturati nella mente. Contro Napoli sarà una partita importantissima come se fosse una finale, chiunque viene qui lo fa con il coltello fra i denti quindi dovremo giocare al massimo.

Pepi Cucinotta, pivot andato a segno tre volte nell’ultima trasferta contro Cosenza, si è soffermata sia su quella partita ma anche sull’importanza di affrontare in casa una sfida come quella di domani “In difesa ma non solo, abbiamo sbagliato tanto nell’ultima partita, siamo state sempre sotto ma non ci siamo mai demoralizzate ed abbiamo sempre risposto ad ogni goal subito. Cerco di dare il mio contributo, il ruolo e l’esperienza in questa categoria mi permettono di fare qualcosa in più ma il merito dei miei goal è sempre delle mie compagne che mi servono sotto porta. Il Napoli è una squadra che sta crescendo, nelle ultime partite sono state molto prolifiche in zona goal. Verranno qua certamente non a perdere, dopo una trasferta così lunga c’è sempre la voglia di non tornare a casa senza punti. Dobbiamo metterci la testa giusta e non pensare che sarà una passeggiate perchè sarebbe sbagliato, ci impegneremo sia per giocare bene che per vincere. Giocare in casa è un piacere, soprattutto dopo i problemi Covid è sempre emozionante ritrovare il proprio pubblico e dar loro piacere e soddisfazione. Segnare tra le mura amiche ti da quel qualcosa in più, domani speriamo di fare bene e di vincere. Il supporto del pubblico è importante, giocare tra urla ed applausi ti carica, vincere e fare delle belle prestazioni davanti a loro è quello che ci fa andare avanti e ci permette di avere quella carica giusta per affrontare chiunque.