CalcioPrimo PianoSerie CSerie D

C e D. Pescara con Boben, Novella al Picerno.Caos ricorsi e calendari. Giarre fuori in D

C’era la conferma definitiva  della FIGC, Fermana e Torres giocheranno la Serie C 2022/23 risultando due posti vacanti per l’esclusione di Campobasso e Teramo. Di conseguenza anche il calciomercato di serie C poteva essere condizionato da questa decisione considerando in regime di svincolo i giocatori tesserati delle escluse, ma nella giornata di oggi tutto potrebbe essere cambiato. Le due escluse, Campobasso e Teramo si sono rivolte al Consiglio di Stato e, quindi, la Lega Pro si è vista obbligata a prenderne atto e conseguentemente a rinviare a data da destinarsi la compilazione dei Calendari del Campionato Serie C 2022/2023.

Movimenti in corso nel girone C

Pescara: dalla Ternana arriva  Matija Boben, difensore classe ’94, che si trasferisce in prestito in Serie C. Buon curriculum per il difensore sloveno con 64 presenze in Serie B con 1 gol ed 1 assist, 45 in Prva Liga, sempre con 1 gol ed 2 assist, 31 presenze in C con 2 gol e 2 assist. Gli abruzzesi piazzano un secondo colpo, assicurandosi il prestito secco dell’italo albanese Erdis Kraja, 22 anni di proprietà dell’Atalanta. Il centrocampista vanta esperienze a Palermo, Grosseto e Lecco.

Il Picerno rende noto di aver acquisito a titolo temporaneo dalla Lazio le prestazioni sportive del terzino classe 2001 Mattia Novella, il quale ha sottoscritto un contratto annuale. Il difensore vanta 28 presenze lo scorso anno a Monopoli.-

Nel Messina saluta con un comunicato, il giovane attaccante Gian Marco Di Stefano. Poco meno di una stagione tra le fila dei biancoscudati. La squadra, intanto ha ripreso a pieno ritmo gli allenamenti alla Cittadella Universitaria. Resta in bilico la situazione di  Daniele Trasciani, viste le ultime mosse del Teramo, mentre Tiago Goncalves fa allenamento differenziato, attendendo probabili novità di mercato.

In Serie D si muove la Paganese Calcio 1926 tessera il difensore Marco Capone,classe 1999, ex Città di S. Agata in D  con 43 presenze e l’esterno di centrocampo Salvatore Cusumano, classe 2002, lo scorso anno alla Casertana in Serie D collezionando: 22 presenze e 1 gol. In serata i campani chiudono anche con il giovane difensore Elia Maccarini Tonini, classe 2003, proveniente dalla Primavera del Brescia.

Tre colpi per il Cittanova di mister Galfano. Arrivano la punta centrale Giuseppe Giannaula, classe 1998, dal Giarre. Il centrocampista Matteo Boscaglia, classe 1996, dal Rotonda.  Infine, il difensore centrale Dario Neri, 22 anni, con già diverse esperienze nella categoria.

Il San Luca di Ciccio Cozza risponde con l’acquisto dell’attaccante, con passaporto rumeno e moldavo, Dumitru Rogac, 23 anni.

La Sancataldese si assicura le prestazioni del forte difensore Salvatore Maltese, ex Licata e Trapani, nelle ultime ore conteso dal Catania. Ottimo movimento di mercato.

Brutte notizie per il Giarre del presidente Mancini. I siciliani vengono esclusi dal campionato dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Una curiosità. Il nuovo coordinatore per l’area tecnica dell’Afragolese, è l’ex direttore sportivo del Messina, Luigi Pavarese.

Catania: i nomi di chi potrebbe arrivare. Avevamo anticipato l’interesse per il portiere Klavs Bethers (classe ’03 ex Sant’Agata),  ma potrebbero anche arrivare: Mario Di Benedetto (classe ’04 ex Calatabiano), Pietro Passador (classe ’03 ex Pordenone). In difesa l’interesse è rivolto all’ex Pergolettese (serie C) Michele Ferrara, Alessio Castellini (classe ’03 ex Brescia), Simone Pino (Classe 2002 Catania), Giorgio Chinnici (difensore classe 2002 ex Gelbison), Francesco Rapisarda, svincolato dalla Triestina. Idee abbastanza chiare anche a centrocampo dove l’ex Francesco Lodi sembra un punto fermo, come l’ex Messina Giuseppe Rizzo, Giulio Frisenna, altro svincolato ex Città di S.Agata, , Marco Palermo, giocatore esperto svincolato dal Latina, Orazio Di Grazia (centrocampista classe ’98 ex Troina, Siracusa e Licata), Alessandro Russotto (’02 ex Altamura). Mentre in attacco certo ormai l’arrivo di Giuseppe Giovinco, che ha rescisso col Taranto, Giuseppe De Luca, punta centrale che sarebbe un gran colpo, ultimo anno alla Triestina, Federico Cerone, pallino di Ferraro a Giugliano, Andrea Russotto, trequartista dello scomparso  Catania, Michele Forchignone (classe ’03 del Sassuolo).