Beach VolleyPrimo PianoSport

BEACH VOLLEY TOUR – Argentina e Italia trionfano nella tappa di Messina

Si è conclusa la manifestazione sportiva più importante dell’estate messinese, la tappa del Beach Pro Tour Futures nella splendida location del Duomo. Nonostante la pioggia, il programma è andato avanti regolarmente ed anche la gente non si è lasciata scoraggiare dalle condizioni avverse, riempiendo la piazza per ammirare lo spettacolo fornito dagli atleti. Nella mattinata, grandi applausi per le coppie femminili impegnate nelle rispettive semifinali con Scampoli/Bianchin che sono state le prime a conquistare la finale, battendo nettamente la coppia ceca con i parziali di 21-14 e 21-11. Qualche ora dopo, ancora grande Italia con la neo coppia Orsi Toth/Bianchi che si è rivelata la sorpresa del torneo femminile, approdando alla finale dopo aver battuto il forte duo svizzero Bentele/Lutz.

Nel maschile semifinali ben più amare per i colori dell’Italia, gli outsider Dal Corso/Viscovich hanno perso contro gli austriaci Schnetzer/Petutschnig in un match combattuto con i parziali che si sono chiusi sul 18-21 e 19-21 per l’Austria. Niente da fare nemmeno per la formazione testa di serie numero uno italiana, formata da Benzi/Bonifazi che non sono riusciti nemmeno ad impensierire i numeri uno argentini Amieva/Aveiro, complici soprattutto le non perfette condizioni fisiche di Carlo Bonifazi.

Finali combattute quelle svolte nel pomeriggio, ad aprire le danze la finalina tra Repubblica Ceca e Svizzera. Troppo forte la coppia svizzera che ha lasciato solo le briciole alle avversarie in un match senza storia. Finale per il bronzo maschile che non si è disputata a causa del forfait della coppia Benzi/Bonifazi, con Vischovic/Dal Corso che si sono messi la medaglia al collo senza nemmeno dover giocare.

Capitolo finalissime che si apre con la spettacolare finale tutta italiana in cui, a fare la differenza, è stata la maggior esperienze di Scampoli/Bianchin. Primo set in cui le avversarie Orsi Toth/Bianchi avevano trovato il ritmo giusto portandosi avanti addirittura di tre lunghezza, rientro in campo dopo il time-out con la storia che è notevolmente cambiata. È salita in campo la carica agonistica di Claudia Scampoli, nonostante un infortunio non di poco conto al piede, e la fame di vittoria di Margherita Bianchin. Coppia più rodata quella di Scampoli/Bianchin che hanno preso in mano le redini del match senza più lasciarle. Un po’ di delusione per le giovani avversarie Orsi Toth/Bianchi che però possono essere orgogliose del loro argento, se si pensa che era la prima volta che giocavano insieme e che approcciavano al torneo come penultima coppia italiana in gara.

Finale maschile senza coppie italiane ma con tantissimo spettacolo, Argentina che sembra poterla chiudere subito e si aggiudica il primo set. Reazione Austria che comanda il gioco sin dall’inizio del secondo parziale e rimanda tutto al Tie-Break. Ultimo atto punto a punto ma nella parte centrale, premono sull’acceleratore gli argentini che così ottengono il loro secondo titolo italiano nel circuito Futures, conquistando anche la tappa di Messina.