BasketSport

Basket | ZS Group Messina, arriva anche la firma del play-guardia Giorgio Busco

Non si ferma l’attività dei dirigenti della ZS Group Messina. La volontà del club peloritano è quella di chiudere più rapidamente possibile le trattative con gli atleti che nella scorsa stagione hanno rappresentato il nucleo della squadra per poi completare il roster da affidare allo staff tecnico. Dopo la firma di Marco De Angelis è arrivata anche quella di Giorgio Busco, play/guardia, nato a Patti il 6 marzo 1995. 

Dotato di grande acume tattico e sapienza tecnica, Busco, 187 cm per 78 kg, è cresciuto alla corte di Pippo Sidoti che da under lo lancia in A Dilettanti nella stagione 2010/11. L’anno successivo, disputa il campionato di Serie D con la maglia dello Sport è Cultura Patti (14 punti di media). Poi passa all’Orlandina Basket e viene aggregato alla Nuova Agatirno in C Regionale: nel 2012/13 realizza 10 ppg e 15.3 ppg in quello successivo, nel corso del quale esordisce in Lega 2 con i “paladini“. Nel 2014/15 firma a Scauri, in C Nazionale (2.4 ppg). Nella stagione 2015/16 torna a vestire la maglia del Patti Basket, in C Silver. Con la squadra della sua città, Giorgio conquista la promozione in serie B: 214 punti in 34 partite (6.3 di media, 3.2 rimbalzi e 1.8 palle recuperate). Per il “Gatto” altri due campionati a Patti in serie B: nel 2016/17 realizza 237 punti (7.4 ppg), nel torneo seguente 328 (10.3 ppg). Nella stagione 2017/18 passa alla Cestistica Torrenovese, dove in 16 gare mette a segno 147 punti (9.2 ppg). Un infortunio al ginocchio non gli permette di partecipare alla cavalcata vincente delle “aquile“, poi promosse in serie B. Infine, il passaggio alla Basket School Messina, voluto da coach Sidoti. Giorgio lo ripaga con una super stagione: 179 punti realizzati in 22 gare (8.1 di media), servendo una miriade di assist ai compagni.

Giorgio Busco non ha avuto il minimo dubbio, ha accettato immediatamente l’offerta della ZS Group Messina. Cosa ti ha fatto decidere di rimanere ancora in riva allo Stretto? “I motivi della mia scelta di rimanere alla Basket School sono semplici: in primis perché insieme abbiamo passato un anno meraviglioso, nel corso del quale mi sono trovato benissimo sia la società che con i coach, ma soprattutto tra noi compagni di squadra si è instaurato un rapporto speciale, quindi era giusto ricominciare da dove avevamo finito”.

Gli obiettivi di Giorgio Busco e della squadra? “Per quanto riguarda i miei traguardi personali, posso dirti che sono gli stessi dei obiettivi che vorrei raggiungere con tutta la squadra, cioè lottare fino alla fine per una promozione in serie B. Anche perché abbiamo dimostrato quest’anno di essere un grandissimo gruppo, gestito da una bellissima società e da due grandi coach, per questo motivo penso che non bisogna porsi limiti. Quindi, nella speranza che la situazione migliori e riparta il prima possibile la stagione, ci vediamo presto ad un PalaMili stracolmo di gente”.