BasketPrimo PianoSport

BASKET SERIE C GOLD – LA FORTITUDO MESSINA STENDE IL CATANZARO CON FACILITÀ 90-65

FORTITUDO MESSINA-BASKET ACADEMY CATANZARO 90-65 (20-16; 19-9; 27-24; 24-16)

Fortitudo Messina  Bellomo 13, Mollica 9, Ottoborgo 2, Magarinos 17, Caldwell 3, Cavalieri 11, Iannicelli 5, Mento, Giannullo 13, Giovani, Terzi, Petuendju 17. All. Cavalieri, ass. Marisi

CATANZARO ACADEMY  Corapi R. 3, Chiarella 2, Fall 10, Agosto 9, Brugnano, Foure, Sipovac, Procopio 17, Shvets 8, Diop 16. All. Arigliano, ass. Marano

Arbitri: Lorefice e Mameli

 

Non era semplice riprendere la marcia dopo la sconfitta di domenica scorsa a Reggio Calabria contro la Dierre. Per tutta la settimana coach Cavalieri ha lavorato sulla testa dei ragazzi e i frutti si sono visti.

Contro la Mastria Catanzaro la Fortitudo ha dato vita ad una prestazione con pochissime sbavature, con buone letture difensive e buona prolificità. In evidenza la prova di Procopio (14 p. a referto) sempre lucido in cabina di regia e di Diop (19 p.) che si è messo in evidenza soprattutto con le conclusioni dalla distanza. Condizionata invece da un problema ad un polpaccio la prova dell’eterno Fall (10 p.) che non può non suscitare ammirazione tra gli addetti ai lavori anche quando non riesce a dare il massimo.

In casa Fortitudo, che ha sempre dato la sensazione di essere in controllo del match, ottimo l’avvio di capitan Bellomo che consente ai suoi, con 10 punti nel primo quarto, di condurre avanti nel punteggio sin dall’avvio di gara. Mentre nella seconda parte della partita coach Cavalieri gli concede tanti minuti di riposo. Torna prolifica la prestazione di Simone Cavalieri che dimostra di avere superato i piccoli problemi fisici con cui aveva dovuto convivere nelle scorse settimane. Ottima prova di Giannullo (13p. in 23’) che ancora una volta dimostra di saperci fare nel pitturato. In crescita le prove di Iannicelli, Caldwell e soprattutto di Mollica (in foto). Da segnalare la prova di Magarinos (17 p. in 19’) che si riscatta l’opaca prova di Reggio Calabria. Altra prova dominante di Yeyap (17p. e 18 rimbalzi) anche se questo non fa più notizia Cavalieri concede anche minuti importanti a Mento, Terzi, Giovani e Ottoborgo che trova la via del canestro che fissa il punteggio sul 90-65 finale.

A fine gara le dichiarazioni di coach Cavalieri: “Era una partita che ci riportava con la testa al campionato; volenti o nolenti la partita contro la Dierre è stata stressante sotto l’aspetto emotivo ma archiviata nel modo giusto dai miei ragazzi. Sono contento di come reagiscono; non è facile stare vicino a me quando si vince, pensate quando si perde. Sono maniacale nel lavoro e soprattutto nello spirito di squadra e pretendo tanto da questi ragazzi perché so che hanno così tanti margini di miglioramento che neanche loro sanno. Questa partita mi ha dato la possibilità di dare minuti importanti a Terzi, Giovani, Ottoborgo e Mento che insieme a tutti gli altri under sono il vero valore aggiunto di questa Fortitudo, sono loro che ci danno la tranquillità di avere sempre tanti giocatori agli allenamenti e di alzare l’intensità durante la settimana e a loro vanno i miei ringraziamenti: per me sono il vero orgoglio di questa società. Gli under e tutto il settore Minibasket sono le radici salde su cui pianificare il futuro. Purtroppo dobbiamo già archiviare questa partita e tornare al lavoro lunedì per pensare a Piazza Armerina; loro sono i primi della classe, noi non abbiamo niente da perdere e andremo lì con le idee ben chiare”.