BasketSport

Basket School Messina. Inseriti nel roster altri due giocatori: Freni e Contaldo

Il club del presidente Massimo Zanghi ufficializza l’inserimento nel roster di altri due giovani giocatori, che fa salire a dodici il numero degli atleti a disposizione di coach Pippo Sidoti. Si tratta degli under Simone Freni ed Andrea Contaldo.

Simone Freni, playmaker di 180 cm, nato a Messina il 9 febbraio 2005, è un prodotto del settore giovanile della Basket School Messina. Nel 2020/21 ha fatto parte del roster in C Silver, disputando il campionato di Promozione con gli scolari (6.0). Nel 2021/22 ha giocato con la maglia della PCR Messina nel torneo Under 17, mentre nella scorsa stagione ha fatto parte del gruppo che ha ottenuto la promozione in serie B, collezionando 10 presenze e 2 punti realizzati. Ha giocato 12 gare anche nella squadra B della Basket School in serie D, realizzando 125 punti (10.4 ppg). Per il diciottenne Simone Freni si tratta di una ulteriore occasione di crescita in un ambiente competitivo e tecnicamente valido. Parteciperà al prossimo torneo di Divisione 1 siciliana con la Basket School.

Andrea Contaldo è un’ala di 200 cm, figlio d’arte. Il padre Carlo Contaldo ha giocato anche in Legadue e serie A Dilettanti nei suoi trascorsi a Patti, San Severo, Barcellona e Imola. Andrea è nato a Patti il 1° marzo del 2008, e arriva in doppio tesseramento dal Patti Basket, richiesto da Pippo Sidoti. Nella scorsa stagione ha vissuto una interessantissima esperienza a Tortona, con la canotta della Pol. Derthona Basketball Lab, nel campionato Under 15 Eccellenza. Ha disputato 16 gare realizzando 108 punti (6.8 ppg). Contaldo è stato convocato ai raduni collegiali annata maschile 2008 e 2009 del progetto Academy Italia della FIP. Anche per Andrea sarà un’occasione notevole per poter apprendere e maturare esperienze importanti per il proprio futuro cestistico.

La squadra riprenderà gli allenamenti martedì mattina in vista dell’esordio casalingo, previsto per domenica 1° ottobre alle ore 18 al PalaTracuzzi di via Rocca Guelfonia, con la Virtus Ragusa, fresca vincitrice della Coppa Sicilia, dopo aver sconfitto in semifinale l’Orlandina e superato in finale il CUS Catania. In occasione dell’atteso esordio, la Basket School Messina comunica ai propri sostenitori che hanno già sottoscritto la tessera di Socio Sostenitore, potranno ritirarla direttamente all’interno del palazzetto in uno stand dedicato a tale iniziativa, nel corso del primo impegno stagionale. Sarà inoltre possibile formalizzare nuove adesioni per garantire un sostegno economico alla società attesa da un campionato in cui affronterà alcune delle principali realtà di Sicilia, Calabria e Campania. La tessera, inoltre, tra le varie promozioni garantisce anche l’accesso al settore riservato della tribuna centrale per i sottoscrittori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ilaria Mangano

Nata il 17 novembre 1993 a Messina, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione Giornalistica presso l'Università degli Studi di Messina. Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, con diverse esperienze nel giornalismo locale.