BasketPrimo PianoSport

Basket C Silver | La migliore Fortitudo della stagione non basta per piegare la JustMary

FORTITUDO MESSINA – JUST MARY NUOVA PALLACANESTO MESSINA 70-76 (17-15/39-35/52-55)
Fortitudo Messina
Bellomo 15, Vicente, Lanza, Di Nezza 7, Saddi, Cavalieri, Leanza 6, Fathallah 14, Bianchi D. 2, Giovani, Nikoci 20, Tagliano 6
Coach: C. Cavalieri
Just Mary Nuova Pallacanestro Messina
Crisafulli, Fernandez 8, Salvatico 13, Vidakovic 8, Kulevicius 21, Budrys 19, Stolic 4, Cocuzza, Diakite 3, Mihajlovic, Boyanov, Vucenovic
Coach: B. Manzo

Probabilmente la miglior prestazione stagionale non è bastata alla Fortitudo per avere la meglio della capolista Just Mary.
Dopo la gara opaca e nervosa contro Castanea, i ragazzi di coach Cavalieri hanno sfoggiato una prestazione fatta di estrema concentrazione e di tantissima applicazione difensiva, in linea con i dettami del tecnico. Pur avanti nel punteggio per tre quarti di gara la squadra di casa ha perso proprio negli ultimissimi minuti di gioco quella lucidità che l’aveva contraddistinta per il resto del match, al cospetto di un avversario costruito per vincere e probabilmente con un maggior numero di alternative.
Pur con la delusione per il mancato ottenimento del risultato pieno che la Fortitudo forse avrebbe meritato, nello spogliatoio si respirava aria positiva vista la prestazione di un gruppo che, pur orfano di Andrea Bianchi e Lorenzo Incitti, persi ormai per il resto della stagione, ha probabilmente e definitivamente acquisito la consapevolezza che può davvero giocarsela con tutte le formazioni del girone. Aver lottato alla pari contro una formazione costruita per vincere il campionato con un impegno economico enormemente superiore, non può non creare positive aspettative per il futuro di un gruppo in vista dei playoff già matematicamente raggiunti nello scorso turno di campionato.
Occorre ancora una volta dar rilievo alla prova del capitano Roberto Bellomo, fatta come al solito di cuore, corsa e testa, quella che forse era un po’ mancata contro Castanea.
Di rilievo anche le prove di Eraldo Nikoci e Haitem Fathallah , così come sono da ricordare le prestazioni soprattutto difensive di Antonio Di Nezza e di un ritrovato Danilo Tagliano. Sul fronte Just Mary su tutti in evidenza Budrys, Kulevicius e Salvatico

A fine gara abbiamo raccolto le dichiarazioni di coach Cavalieri:
Sono molto contento della prestazione. Stiamo crescendo da tanti punti di vista ma non riesco ad essere soddisfatto al 100% perché il risultato non è arrivato. Sono contento che questa prestazione si arrivata contro la Just Mary che ha un organico di primo livello oltre ad essere ben allenata. Sono estremamente soddisfatto anche perché la prestazione è arrivata dopo la non brillante prova contro Castanea. Purtroppo abbiamo perso Andrea Bianchi e Lorenzo Incitti ma per fortuna siamo riusciti a tesserare Tomy Ezequiel Vicente che sono sicuro ci darà una grossa mano. Insieme all’opera di tutti i dirigenti stiamo costruendo un gruppo coeso per cercare di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e pur avendo già ottenuto la matematica certezza della disputa dei playoff, vogliamo tutti stare sul pezzo e non sentirci appagati per il risultato raggiunto con largo anticipo”