BasketPrimo PianoSport

BASKET C GOLD – LA FORTITUDO DOMINA A BARCELLONA 62-88

OR.SA. BARCELLONA – FORTITUDO MESSINA 62-88 (13-24/27-44/40-67)

OR.SA. BARCELLONA
Gaipa 1, Fernandez Pena 10, Golubovic, 7, Ciadini 5, Costantino, Todorovic, Irato, Caroè 30, Cortina 4, Striuga 5, Kristapsons.
Coach F. Biondo
Ass. coach G.Pirri

FORTITUDO MESSINA
Bellomo 16, Cavalieri 1, Magarinos 41, Iannicelli 6, Caldwell, Mollica 4, Giovani 2, Terzi, Molonia, Giannullo 6, Ottoborgo, Yeyap 12.
Coach C.Cavalieri
Ass. coach S. Marisi

 

I Lupi della Fortitudo Messina espugnano il difficile campo di Barcellona portando a casa altri due punti e iniziando il 2023 con una grandissima prestazione corale. Saltano agli occhi sicuramente i 41 punti di Magarinos in 31 minuti di gioco, ma la prestazione di Yeyap è davvero mostruosa: 12pt e 18 rimbalzi.

Nell’ ultima al PalAlberti l’Orsa aveva imposto l’alt alla capolista Piazza Armerina, ma ieri ha dovuto piegarsi ad una Fortitudo in stato di grazia che inizia il nuovo anno nel migliore dei modi. Nero-verdi sempre avanti nel punteggio ed in costante controllo del match contro cui la formazione di casa non riesce mai a trovare il bandolo della matassa. In evidenza tra i padroni di casa Caroe’. Per il giovane messinese 30 punti a referto. Merito della formazione di Cavalieri aver impostato la partita su una grande difesa non consentendo mai all’Orsa di trovare continuità nelle conclusioni da fuori. In totale controllo anche nel pitturato grazie alla super prestazione di Michel Yeyap ed Emmanuele Giannullo. Roberto Bellomo tiene su la squadra nei primi 20’ per poi gestire in serenità il prosieguo del match. Si batte bene finchè tiene fisicamente Simone Cavalieri ieri solo al 30% della condizione ed in precarie condizioni fisiche.
Buoni spunti di Matteo Mollica e di un Gianmarco Iannicelli in crescita, mentre Elliot Caldwell viene limitato oltre modo dai falli e non riesce a replicare le ottime prestazioni precedenti. Trovano spazio anche Francesco Terzi, Rosario Giovani che nel finale riesce a trovare anche la via del canestro, Omar Molonia e Lorenzo Ottoborgo. Non si riescono più a trovare aggettivi né tantomeno avversari in grado di limitare Gabriel Magarinos capace di mettere a referto 41 punti in 31 minuti.

Coach Cavalieri può ritenersi soddisfatto, la sua Fortitudo ha giocato veramente una bella prestazione di branco .

Cavalieri: “sono contento per questi due punti e sono contento di aver iniziato nel modo giusto questo 2023; la nostra energia positiva è vibrante e si può toccare con mano, sono felice della prestazione di tutti i ragazzi: tutti e 12 hanno svolto in modo egregio il compito assegnato in settimana . Ricominciare dopo le festività non era facile ma l’amichevole con Capo d’Orlando ci ha sicuramente aiutato ad entrare in clima partita. Gabriel Magarinos ha sfoggiato sicuramente una buona prestazione individuale, ma questa scaturisce dalla chimica di squadra e dai sacrifici che ognuno di loro fa affinché il proprio compagno possa fare canestro.

Buone secondo me, come sempre, la prova del nostro capitano Bellomo e dei giovani Cavalieri, Giannullo e Mollica; gravato di falli Caldwel e sempre in crescita Iannicelli. In ultimo spendo due parole per Yeyap, sempre pronto a sacrificarsi per il bene della squadra e per gli obiettivi comuni, un esempio per tutti noi nonostante la sua giovanissima età. Sono felice di aver trovato minuti per Ottoborgo, Giovani, Terzi e Molonia che sicuramente non hanno demeritato. Abbiamo poco tempo per festeggiare, già da ieri finita la partita stiamo pensando alla Dierre; il tempo non è dalla nostra, dobbiamo recuperare in fretta, essere umili e visualizzare i nostri obiettivi ma soprattutto volare basso perché questo campionato è pieno di insidie, quindi lavoriamo perché  le chiacchiere stanno a zero”.