BasketSportVarie

BASKET C GOLD – La Fortitudo cede in casa agli Svincolati ma scopre il baby Giovani

Una Fortitudo incerottata subisce la seconda sconfitta in due gare nella fase ad orologio che determinerà la griglia dei play-off e dei play-out.
Milazzo passa con merito al palaRussello trascinata da Vidakovic, Barnaba e Alberione.
Coach Cavalieri è costretto a schierare il cecchino Arturs Bricis al 30% della condizione fisica dopo 10 giorni di stop per una fastidiosissima contrattura alla schiena. Discorso analogo per Danilo Tagliano reduce da una settimana complicata e anch’egli in precarie condizioni. Praticamente senza due tra i migliori realizzatori la Fortitudo però mostra chiari segni di progresso rispetto alla deludente prestazione di domenica scorsa a Gela.
Pur restando sempre dietro nel punteggio la squadra di Cavalieri con buona intensità riesce comunque a tenere sempre nel mirino gli ospiti restando sempre in partita.
Cavalieri ritrova uno scalpitante Andrea Bianchi in più nel motore della squadra, finalmente in campo per oltre 20 minuti dopo il rientro di Gela a distanza di 10 mesi dal gravissimo infortunio al ginocchio sinistro.
Segnali di ripresa anche per Tomy Vicente che ritrova concentrazione e presenza sia in attacco che in difesa.
Le note più liete vengono però da un altro dei giovanissimi del vivaio Fortitudo. Dopo le brillanti prove sin dall’inizio del torneo di Simone Cavalieri, ed in attesa che le prestazioni di altri possano salire di livello, questa volta tocca al 17enne Rosario Giovani mettersi in luce.
Entrato a 4’05” dalla terza sirena senza timori reverenziali si presenta subito con una palla strappata nel pitturato dalle mani di Sindoni, proseguendo poi un 3 su 3 da oltre l’arco su altrettanti assist di capitan Bellomo. La prestazione del giovanissimo messinese viene poi condita da una notevole intensità in difesa con ben 4 palloni recuperati e tanta pressione sulla fonte di gioco avversaria.
Se dunque il presente può apparire imbrunito da qualche nuvola, ci sono tutti i presupposti che il futuro della Cavalieri band possa apparire finalmente sereno.

FORTITUDO MESSINA – SVINCOLATI MILAZZO 82-95 (19-26/36-51/58-68)

 

Fortitudo Messina

Bellomo 19, Cavalieri 7, Bricis 11, Tagliano 4, Vicente 12, Pirro 3, Llukacej 5, Bianchi 4, Giovani 9, Caroè 6, Mollica 2, Stevanovic
Coach Cavalieri

 

Svincolati Milazzo

Barbera 8, Bianchi 2, Giambò, Sabeckis, Razbadauskas 7, Vidakovic 23, Sindoni 4, Alberione 24, Barnaba 25, Lanari, Saraceni, Scredi 2