BasketPrimo PianoSport

C GOLD – Ruggito Basket School! Rimonta e batte Palermo da -17. Il sogno B continua

BASKET SCHOOL MESSINA – GREEN BASKET PALERMO 82-80 (20-19; 36-43; 65-62)

Messina: Manfrè 14, Scerbinskis 20, Busco 13 A. Sidoti 3, Yusuf 7, Gotelli 19, Pandolfi 4, Mazzullo 2, Scimone ne, Tartamella, Doria ne, M. Sidoti ne. All.: Sidoti.

Palermo: Caronna 31, Ronconi 11, Di Marco 13, Elia 2, Sindoni 10, Moltrasio 7, Lombardo 6, Bruno, Maisano ne, Simaitis, Audino ne, Vucenovic. All.: Verderosa.

Arbitri: Paolo Filesi e Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi.

 

Una partita bellissima, una pallacanestro giocata ad altissimi livelli e soprattutto in maniera corretta da ambo i lati. A vincere la battaglia alla fine è una coriacea Basket School che non si da mai per vinta, nemmeno quando  sul -17 a 15 minuti dalla fine sembrava esser stato spento un sogno. I sogni della Serie B sembravano un miraggio ma passo dopo passo, punto dopo punto, i ragazzi di coach Sidoti hanno riaperto la sfida. Parziale di rara potenza cestistica di 25-4 e terzo quarto chiuso addirittura avanti di tre lunghezze. Uno spettacolo unico davanti ad un Pala Mili pieno in ogni centimetro con i tifosi che hanno risposto in massa per assistere ad una sfida giocata dalle due migliori squadre che il campionato di C Gold ha messo in luce.

PRIMO QUARTO: Basket School che parte subito fortissima, Manfrè con l’aiuto di Scerbinskis dalla lunetta e Sidoti piazzano il parziale del 7-2. Caronna e la tripla di Di Marco riportano tutto in equilibrio 7-7.  E’ un gioco da tre punti realizzato da Yousuf a regalare il primo massimo vantaggio per la Basket School, subito agguantato da Catonna che da sotto mette il tap-in. Massimo vantaggio ritoccato verso l’alto con l’ 1/2 di Busco che vale il +4. Una magia del solito Di Marco trasforma una palla persa in un canestro che vale il -2 e il primo time-out personale per coach Sidoti. Due su due al rientro dalla lunetta per Elia e nuova parità 15-15 in un match molto teso. Ancora Yousuf a riportare le squadre ad un possesso di distanza sfruttando il mismatch con Di Marco e schiacciando. Ancora un nuovo giro dalla lunetta stavolta più fruttuoso con un 2/2 di Gotelli e nuovo +3 ma Caronna sotto canestro ricaccia i suoi a -1. Si chiude 20-19 un quarto molto equilibrato.

SECONDO QUARTO: Basket School che sbaglia una doppia occasione mentre dall’altra parte Lombardo è chirurgico a mettere la prima tripla del suo match che vale il +2 per Palermo. Fase di gioco molto confusa con errori da ambo le parti ma è uno straordinario assist schiacciato di Sidoti a mandare Yousuf al 22 pari. Ronconi ad altezza lunetta mette il nuovo +2 del 22-24. Grande difesa di Gotelli su Caronna ma dall’altra parte  Scerbinskis non è freddo dalla lunetta e fa 0/2. Giocata a due fra Di Marco e Caronni, altro assist dell’argentino e altro tap-in del lungo ospite, per la Green Pandolfi mette una tripla di vitale importanza e riporta la squadre a contatto 25-26. Ancora Pandolfi con la stoppatona su Ronconi e poi Gotelli crea il nuovo vantaggio casalingo 27-26. Corre ancora la Basket School, Busco guadagna fallo realizzando entrambi i liberi e riportando i suoi al +3. Sempre Caronna, immarcabile sotto canestro, a mettere   il +1, poi Lombardo con la seconda tripla del quarto per il massimo vantaggio ospite 29-33, coach Sidoti chiama time-out. Rientro non dei migliori per i messinesi, graziati parzialmente da Ronconi che fa 1/2 dalla lunetta per il 29-34. Magia di Busco per Mazzullo che appoggia da sotto 31-34. Manfrè prende la linea di fondo, batte tutta la difesa ospite e ripota Basket School sul -1, 33-34. Caronna risponde col marchio di fabbrica da sotto con il 33-36. Ancora Manfrè a salire in cattedra con la tripla della nuova parità, replicata prima e bissata poi dal gran talento di Matias Di Marco che piazza il parziale di 0-6 portando Palermo sul +6. Trema la mano di Busco con 0/2, Di Marco fa 1/2 ma il finale è thriller con Gotelli che tira da  metà campo  per una tripla incredibile ma gli arbitri considerano il tiro avvenuto dopo la sirena tra le proteste di casa.

TERZO QUARTO: Caronna con un 2/2 al primo del quarto, tripla di Manfrè dall’altra parte per riprendersi quanto la chiusura del quarto precedente gli aveva tolto. Bellissimo il movimento di Ronconi a far saltare a vuoto Scerbinskis e poi depositare a canestro, assist nell’azione successiva per lo stesso Ronconi per Sindoni e 40-48. Inizio disarmante di Palermo, tripla di Moltrasio e poi altra tripla di Sindoni che mettono una seria ipoteca sul match con un 40-54,  Sidoti chiama time-out. Ancora Moltrasio con la mano caldissima e terza tripla consecutiva per il severissimo 40-57. Scerbinskis fa 1/2 dalla lunetta in un match che fin qui l’ha visto sicuramente poco protagonista, tenta di rifarsi il lettone nell’azione successiva prendendo fallo sul tentativo di tripla, 3/3 e Basket School che prova a rientrare nel match. Ancora Scerbinskis che entra definitivamente in partita, batte Caronna e mette altri due punti, poi il primo errore forse di Di Marco con spazio che manda i padroni di casa al ribaltamento con una tripla di vitale importanza di Gotelli che vale il 49-57 ed il time-out per Palermo. Altro errore di Di Marco con spazio e Manfrè fa 1/2 dalla lunetta per il 50-57. Tripla dentro-fuori di Sindoni e dall’altra parte Mazzullo subisce fallo e va alla lunetta, 0/2 per il lungo giallo-rosso ma Palermo spara a salve dall’arco ed allora Busco mette due punti poi recupera palla e mette il -3 per una Basket School tutta grinta. Caronna da sotto realizza, subisce fallo e dalla lunetta completa il gioco da 3 punti. Gotelli ancora dall’arco e nuovo -3 della Basket School. Cambio mano di Scerbinskis e minimo svantaggio nel quarto per la Basket School sul 59-60. Fallo in attacco di Caronna e dalla lunetta Pandolfi completa la rimonta con 1/2 e chiude il maxi parziale messinese di 20-2. Trema parzialmente anche la mano di Moltrasio che fa 1/2 mentre non trema quella di Scerbinskis e adesso Basket School che comanda 62-61. Tripla ancora di Gotelli per il 65-61 che ha dell’incredibile visto come era iniziato il quarto. Caronna mette 1/2 dalla lunetta per il definitivo 65-62 che chiude il quarto.

QUARTO QUARTO: Non si segna per due minuti fino ad un gioco a tre guadagnato e completato da Caronna che fissa nuovamente la parità. Ancora asse Di Marco-Caronna per il nuovo vantaggio ospite, ma ci pensa Busco a muovere il punteggio per i suoi con il 67-67. Gotelli dalla lunetta fa 2/2 per il 69-67 ma i rimbalzi quest’oggi sono tutti di Caronna che raccoglie e segna. Tre giri alla lunetta per Di Marco che fallisce il primo ma mette gli altri due, 69-71. Altra supremazia sotto canestro di Caronna, doppio rimbalzo offensivo conquistato e 69-73. Ronconi dal pitturato fa 69-75 e coach Sidoti chiama time-out. Gotelli da due e la Basket School torna a fare punti per il 71-75. Manfrè di tabella riporta le distanza ad un solo possesso sul 73-75. Scerbinskis porta la parità con i liberi del 75-75 poi il solito Caronna da sotto mette due punti ma è la tripla di Scerbinskis ad infiammare il Pala Mili per il 78-77. Rimbalzo vitale preso da Manfrè su Caronna e dall’altra parte Scerbinskis mette i punti che mandano la Basket School al possesso pieno di vantaggio a 16” dalla fine. Tripla di Sindoni che spegne il palazzetto sul 80-80 ma a riaccenderlo ci pensa Busco dalla lunetta con 2/2 e fa 82-80. Finisce in tripudio per i messinesi. Domenica, ore 18, al PalaMangano di Palermo si vedrà.