BasketSport

Basket C Gold. Al Castanea Basket il derby con la Fortitudo

Terzo stop consecutivo per la Fortitudo Messina, sconfitta al Palaritiro nel derby contro il Castanea.

Cavalieri deve fare i conti con l’ennesimo infortunio della stagione e deve rinunciare a Gianluca Saddi. Il problema al ginocchio destro è più grave del previsto e il lungo di Cagliari ne avrà per circa due mesi

Il tecnico della Fortitudo deve fare di necessità virtù e si trova costretto a schierare l’altro pivot Llukacej ancora a mezzo servizio per la frattura all’indice della mano destra.

Dopo un buon avvio e con un primo quarto giocato alla pari con il Castanea e chiuso con il punteggio di 20-22 per i padroni di casa, i ragazzi in maglia nera subiscono troppo nel secondo e terzo parziale sbagliando eccessivamente in attacco con percentuali altamente negative. Il divario si dilata fino al -25 (61-36). Ma nelle difficoltà la squadra trova nell’ultimo parziale la forza per reagire chiudendo con un onorevole -9 finale.

Ancora una volta la squadra ha dato la sensazione di poter giocare alla pari con l’avversario di turno, ma per l’ennesima volta subisce black-out che finiscono per condizionare il risultato finale.

Prossimo impegno, dopo il turno di riposo del prossimo fine settimana, il recupero del 24 novembre al PalaRussello contro la Mastria Catanzaro.

La squadra dovrà ripartire dalle prestazioni di Vicente, ancora una volta distintosi per la disinvoltura con cui riesce ad essere concreto in ogni settore del campo; dovrà ripartire dal talento ancora inespresso di Stevanovic le cui prove stanno salendo di livello partita dopo partita, così come quelle di Tagliano.

Dovrà anche ritrovare il miglior Bellomo, apparso in questa occasione poco fortunato nelle conclusioni ed in alcune scelte. La squadra ha assoluto bisogno assoluto del talento del suo capitano, così come ha bisogno della forza caratteriale di Leanza e di tutto il gruppo di giovanissimi che coach Cavalieri non esita a gettare nella mischia anche nei momenti più caldi delle partite.

Sicuramente tutto il gruppo Fortitudo sta vivendo un momento tutt’altro che semplice dal punto di vista psicologico, ma dovrà nelle difficoltà trovare la forza per fare gruppo, per continuare a lavorare duro e dare il massimo negli allenamenti settimanali, unica medicina per ritrovare la serenità .

Castanea Basket – Fortitudo Messina   73-64      (22-20/43-29/61-41)

Castanea Basket

Banin 20, Denafs, Mackiw 7, Sersenis 7, Squillaci n.e., Dauksas 6, Papazov 6, Struza 13, Krilov 11, Mwana Zita 3

Coach F. Frisenda

Fortitudo Messina  

Bellomo 13, Vicente 18, Cavalieri, Camara, Leanza 8, Tagliano 19, Llukacej, Giovani, Mollica, Stefanovic 6, Mento, Molonia

Coach C. Cavalieri