BasketSport

BASKET C. Al via i play-off, la Gold & Gold Messina sfida la Melfa’s Gela in gara-1 dei quarti di finale

Il Tribunale Federale ha rimodulato la graduatoria del campionato di serie C Gold siculo – calabro dedicato ad Haitem Fathallah. Quindi, dopo la prima fase e quella ad orologio, scatta con una settimana di ritardo la post season con i play-off e i play-out che decideranno quale sarà la squadra che il prossimo anno giocherà in serie B e quella che retrocederà in C Silver.

LaGold & Gold Messina (ha concluso al secondo posto in classifica ed è pronta ad affrontare i play-off per la terza volta negli ultimi quattro campionati. Sarebbero state quattro le partecipazioni consecutive se nel marzo del 2020 non ci fosse stata l’interruzione dovuta alla pandemia. Nello scorso torneo i ragazzi del presidente Massimo Zanghì hanno centrato uno storico accesso alla finale, stavolta avranno l’opportunità di ripetersi e magari fare di meglio-

Avversaria della Basket School Messina, nei quarti di finale, la Melfa’s Gela, settima classificata al termine del girone ad orologio. Sabato al PalaMili, i giallorossi sfideranno nel match di andata del primo turno, la squadra affidata a coach Salvatore Bernardo. Il match di ritorno è previsto mercoledì 6 aprile alle ore 18:30 a Gela, l’eventuale gara 3 ancora a Mili sabato 9 aprile alle ore 19:00.

Le due formazioni si sono già affrontate il 20 febbraio scorso e gli scolari si sono imposti per 92-69 al termine di una gara gestita con grande sicurezza. Il precedente dovrebbe far dormire sonni tranquilli alla truppa allenata da Pippo Sidoti e Francesco Paladina, ma è risaputo che quando prendono il via i play-off inizia tutto un altro campionato, i valori si azzerano, ragion per cui le sorprese sono dietro l’angolo. Gara 1 dei play-off è sempre la più delicata, Pippo Sidoti ha una lunga esperienza avendo disputato sia da giocatore che da allenatore tante gare simili e non si fida degli avversari. Ha preparato con grande attenzione la partita e sa benissimo che in questa fase della stagione le motivazioni vengono da sé. Il coach pattese si aspetta perciò un approccio deciso al match da parte dei suoi ragazzi e grande intensità sui due lati del campo per tutti i quaranta minuti. La squadra è al completo, la settimana di stop ha permesso allo staff tecnico di recuperare in pieno sia Nino Sidoti che Federico Manfrè, entrambi assenti contro Milazzo. Il Gela ha fatto tesoro del match precedente e verrà in riva allo Stretto preparato ad affrontare i peloritani e tentare il colpaccio. Si prevede una sfida interessante e dall’alto contenuto tecnico, tanti i giocatori di qualità in campo tutti con la stessa voglia di ben figurare.

Palla a due, per Gold & Gold Messina – Melfa’s Gela, alle ore 19:00 di sabato 2 aprile al “PalaMili”, dove si potrà accedere solo se in possesso di green pass rafforzato per via delle attuali norme anti Covid 19. Dirigeranno il match i signori Paolo Filesi e Matteo Filesi entrambi di Chiaramonte Gulfi (RG). La gara sarà trasmessa in diretta – streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Basket School Messina e su Messina Sportiva a partire dalle ore 18:50 circa. La telecronaca sarà affidata a Carmelo Minissale, il commento di Peppe Melita, con la supervisione tecnica di Vincenzo Nicita Mauro.

Gold & Gold Messina (