La Benfapp Capo d’Orlando si rialza subito dopo il passo falso casalingo commesso contro Latina e vince in trasferta a Trapani per 89-93. La squadra di coach Sodini viola uno dei campi meno battuti dell’intera A2 (solo Bergamo aveva vinto al PalaIlio) e lo fa arrivando addirittura sul +20 nel terzo quarto, prima di subire la rimonta dei granata. Clarke infatti fa tornare i suoi anche al -2 a 20″ dalla fine, ma un 3/4 di Nicola Mei dalla lunetta premia i biancoazzurri, che portano a casa i due punti. I biancoazzurri chiudono quindi il girone d’andata a quota 18, al 4° posto in classifica a pari merito con Biella e Rieti, arrivando ad un passo dalla qualificazione alle Final 8.Top Scorer dell’incontro il solito enorme Brandon Triche, che segna 28 punti. 27 per Jordan Parks, che ci aggiunge 8 rimbalzi e 5 falli subiti. Doppia cifra anche per Lucarelli con 13 punti, tutti nel primo tempo e 5 rimbalzi, mentre Bellan chiude con 8 punti. Ogni giocatore utilizzato da coach Sodini ha dato il suo apporto, andando a referto, compreso il classe 2001 Lorenzo Neri, autore di una tripla. Ma passiamo alla cronaca della gara.

Solito quintetto composto da Triche, Bellan, Lucarelli, Parks e Bruttini per coach Sodini, Parente risponde con Miaschi, Clarke, Ayers, Renzi e Pullazi.

Pronti-via e Triche alza un alley-oop a Parks che appoggia i primi due punti dell’incontro, a cui risponde Clarke per il 2-2. Una tripla di Lucarelli porta l’Orlandina avanti ma Trapani rimonta e si porta sull’8-5 con Renzi al 4′. Sodini fa uscire dalla panchina come primo cambio il giovane Neri, che entra al posto di Bellan e pesca dal cilindro una tripla che vale il 10-10. Primi punti della stagione per il 17enne toscano, bravo a farsi trovare subito pronto. Lucarelli con 5 punti in fila porta i suoi sul 12-17, costringendo al timeout Parente. Trapani non si fa intimidire e torna sotto con Clarke, che in penetrazione trova il secondo fallo di Bellan, ma Parks si mette a lavoro spalle a canestro: dopo 10′ Benfapp Capo d’Orlando avanti 21-27.

In avvio di secondo quarto in campo anche Mobio, che trova subito un canestro da sotto su assist di Lucarelli, con quest’ultimo bravo a rimbalzo offensivo nell’azione successiva, che gli vale la doppia cifra personale, primo tra i biancoazzurri. Trapani segna sotto canestro con Mollura e Renzi, tornando a 3, 28-31. Dopo il timeout di coach Sodini Parks segna in turn-around, Trapani cattura 4 rimbalzi offensivi di fila ma non riesce a concludere a canestro, fino a che Clarks trova una tripla da 8 metri. Triche non ci sta e replica immediatamente da dietro l’arco e poi segna altri 5 punti in fila che portano gli ospiti sul 33-41 al 17′. Renzi segna da sotto, ma Parks risponde da 3 punti per il primo vantaggio in doppia cifra degli ospiti, 36-46. Alley-oop alzato da Triche per Bellan, che affonda a due mani, poi la Benfapp segna due canestri da 3 punti negli ultimi 20″, uno con Lucarelli e l’altro allo scadere del primo tempo con Bellan. La squadra di coach Sodini va all’intervallo meritatamente sul +14, 40-54.

Il terzo quarto comincia proprio proprio come era finito il primo, con una tripla di Bellan, poi 6 punti in fil di Parks portano la Benfapp sul +20, 43-63 al 22′. La Benfapp prova ad azzannare la partita, ma Trapani si rifà sotto con un 6-0 di parziale. Al 26′ il punteggio è 54-67 per gli ospiti, poi un controparziale di 2-8 riporta i biancoazzurri sul +19, ma il finale di quarto è ad appannaggio di Trapani, che arriva sino al -14, 63-77 al 30′.

Partono bene i paladini in avvio di ultimo quarto con una tripla di Triche, ma Trapani con una tripla di Marulli si riporta sul -10, 70-80. Mobio riporta i suoi sul +12, ma un canestro di Czumbel per il -8 costringe coach Sodini al timeout al 33′. La partita si fa sempre più maschia, Parks commette un fallo antisportivo a rimbalzo d’attacco e i locali tornano a -5, 77-82. L’Orlandina interrompe la carestia offensiva con un appoggio di Bruttini per il 79-84, seguito da una penetrazione di Triche per il nuovo +7 a 3′ dal termine. I biancoazzurri vanno anche sul +10, ma Clarke non ci sta e con 8 punti in fila porta i suoi sul -2, 88-90 a 30″ dalla fine. Mei fa 1/2 dalla lunetta e con 10″ da giocare la palla è di Trapani. Pullazi subisce fallo e anche lui fa 1 /2, sul ribaltamento di fronte Mei questa volta segna entrambi i tiri liberi e chiude la gara sul punteggio di 89-93.

Con la vittoria a Trapani si chiude un bel girone d’andata per la Benfapp Capo d’Orlando, che già domenica prossima affronterà l’altra siciliana nell’ennesimo derby stagionale. Al PalaSikeliArchivi infatti arriva Agrigento. Palla a due prevista domenica 13 gennaio alle 18:00.

Dichiarazioni post-partita:
Marco Sodini: «Faccio i complimenti ai miei ragazzi perché questa partita l’abbiamo vinta due volte. Nei primi 30′ abbiamo giocato una grande gara, poi ci siamo bloccati totalmente nel quarto periodo, ma siamo stati comunque bravi a non perderla, visto come si era messa. 
Abbiamo scelto di francobollare Clarke, spedirlo dentro e cercare spazi per giocatori che non fossero né lui né Renzi, che di solito a Trapani fanno 20 punti a testa. Devo dire che Simone Bellan è stato bravissimo a difendere su Clarke, così come voglio sottolineare la prova di Lorenzo Neri che è un 2001, che l’anno scorso giocava in Serie C Silver, ed è stato bravo ad entrare, dare il suo contributo, difendere e segnare una tripla.
Tolgo il blackout che abbiamo avuto emi tengo le indicazioni positive che mi ha dato questa partita, specialmente dopo la gara con Latina, che era stata davvero difficile per noi e soprattutto per i nostri giocatori migliori, ma siamo stati bravi a reagire. E’ chiaro che noi siamo sottoposti ad alti e bassi, perché se non hanno la palla in mano Triche e Parks ogni tanto pecchiamo nelle scelte, ma dobbiamo anche dare modo ai ragazzi di poter sbagliare, se no non miglioreranno mai. Se ci fosse la possibilità di tenere i gruppi intatti per molto tempo sia noi che Trapani avremmo la possibilità di migliorare costantemente di anno in anno, facendo così crescere il movimento.»

Pallacanestro Trapani – Benfapp Capo d’Orlando 89-93 (21-27; 40-54; 63-77)
Trapani: Miaschi 2, Clarke 25, Nwohuocha 2, Ayers 8, Pullazi 17, Tartamella ne, Marulli 7, Artioli ne, Renzi 14, Czumbel 4, Mollura 10, Basciano ne. Coach: Daniele Parente.
Benfapp Capo d’Orlando: Bruttini 6, Triche 28, Mei 3, Mobio 4, Neri 3, Laganà 2, Murabito ne, Bellan 8, Lucarelli 13, Parks 27. Coach: Marco Sodini.