PersonaggiRubricheVarie

Auguri Peppe Catalano: un mito senza fine

Compie 61 anni, uno dei più forti calciatori che mai abbiano indossato la gloriosa casacca dell’Acr Messina.
Peppe Catalano, è nato a Potenza, il 23 marzo 1960. Bandiera e faro del calcio agrigentino, ha illuminato la platea di Messina con le sue formidabili giocate e ha contribuito con i suoi assist a spedire in rete un altro idolo del “Giovanni Celeste”, Toto’ Schillaci.
Catalano è stato un calciatore dotato di tecnica sopraffina e dribbling ubriacante, ha conosciuto la serie A tra le fila dell’Udinese, ma non ha raccolto quello che meritava.
Con Franco Scoglio in panchina, ha fatto parte dei famosi”bastardi” che per sempre rimarranno nella mente dei tifosi messinesi. Tante e spettacolari le sue reti realizzate con la maglia giallorossa, sia negli anni della serie C che, in quelli della promozione in B e per un soffio la squadra del presidente Massimino non centro’ la massima serie.
Famosa e incastonata nella storia biancoscudata, la rete realizzata a tempo scaduto contro il Taranto. Al gol del terzino Biondo all’89’, il numero 10 peloritano replicò partendo palla al piede da centrocampo, per poi depositare il pallone imparabilmente in fondo al sacco. Tante le lacrime dei tifosi messinesi che assiepavano gli spalti. Un giorno indimenticabile.
Giuseppe Catalano nel calcio di oggi dove sarebbe stato collocato?
Auguri Peppe Catalano, un mito senza fine.