Arti MarzialiSport

ARTI MARZIALI – Successo di pubblico per l’8^ edizione del “The combat Show”. Saladino Campione Mondiale WKAFL

L’ottava edizione del “The Combat Show”, kermesse di Kickboxing, K1,  K1 Light e Contatto Pieno, andata in scena nel fine settimana scorso al PalaRussello, va in archivio riscuotendo consensi e applausi da parte del numeroso pubblico (circa 2000 presenze), accorso per vedere le gare.

La manifestazione, organizzata dal team Saladino, in collaborazione con la WKAFL e la MSP del Presidente Angelo Minissale, si è distinta in tre diversi momenti. La mattinata ha visto protagonisti i piccoli atleti impegnati nelle gare di Demo e Light, nel pomeriggio si sono svolte le gare “The Combat Kids”, riservate ai giovani atleti che hanno dato la loro adesione mentre, nel corso del Gala serale, sono state assegnate le cinture NGF, WKAFL e i titoli italiani classe A e B.

Il Gala serale, presentato da Cris Panebianco, si è aperto sulle note di Jovanotti e del suo “spettacolo dopo il big bang”. Sul ring la giovanissima Giulia Saladino (futura campionessa) ha dato sfogo alle sue abilità in una bellissima e toccante dimostrazione fatta insieme al padre Francesco Saladino

Sul ring successivamente son saliti il primo cittadino, Federico Basile, il Deputato Nazionale, Francesco Gallo, il consigliere comunale Cantello e l’assessore allo sport Finocchiaro, tutti d’accordo con l’affermare che “lo sport, e anche le arti marziali, sono fonte di aggregazione sociale che favoriscono la crescita del giovane”.

Riguardo ai titoli in palio, Saltalamacchia si è laureato Campione d’Italia Classe B, Francesco Saladino, seguito all’angolo dai professionisti Matteo Sciacca e Alessandro Piavani (Presidente WKAFL) , ha fatto suo il Titolo Mondiale Professionisti WKAFL K1 cat. 72.5 Kg , Aurora Tempini ha vinto il titolo NGF, ad Alan Signore il premio di miglior atleta NGF, di Lorenzo Natto il trofeo NGF, Giada Tempini vincitrice della cintura NGF, a Greta Cambria il trofeo The Combat Show, di Alessandro Piavani il titolo di Master Level The Combat Show, il trofeo The Combat Show Junior è stato assegnato a Renato Parisi mentre a Giovanni Spanò il titolo di Campione Italiano K1 Pro WPKC.

Presenti anche i maestri Federico Scorsonelli, Angelo Lauricella, Antonio Sofia, Vito Cangeri Domenico Tempini, Paolo Morace, Manuel Criseo, Lanza Rosario, Mauro Samperi, Alessandro Piavani, Roberto Celestri e Giovanni Alotto. Ospite d’onore della serata il pluricampione Matteo Sciacca, Responsabile per la Sicilia della WKAF, gli atleti del maestro Samuele Portale accompagnati dal Campione Naxos Fight Matteo Palermo. Ottime anche le prestazioni di Tonino Saladino, grande performance la sua di carattere e grinta.

Non sono ovviamente mancati gli eventi di contorno. Mary Russo e Mario Macabeo si sono esibiti in varie performance musicali, la maestra Katia Campanella si è esibita, insieme a delle sue allieve, in attività fitness mentre l’ASA Latin Energy, della maestra Caterina La Rocca, si è esibita in varie coreografie di danza.  Presente anche l’associazione “Il sogno di Morgan” che ha curato una sfilata di abiti da sposa il cui ricavato, dagli acquisti degli abiti, andrà nei fondi che serviranno per l’acquisto dell’esoscheletro, utile a rimettere in piedi il giovane Morgan.  

Un plauso infine va al service, curato nei minimi dettagli da Mastroeni.