Arti MarzialiSport

ARTI MARZIALI – Il maestro Zizzo responsabile provinciale MSP Judo e Bastone Siciliano

Il Presidente Provinciale MSP Messina, Angelo Minissale, da sempre in primo piano nel riconoscere  l´importanza della pratica delle attività motorie, sportive e ricreative sul piano sociale, formativo e del benessere del cittadino, ha nominato il maestro Zizzo responsabile provinciale MSP Judo e Bastone Siciliano.

L’incarico, così come riportato nel documento di nomina, prevede il coordinamento provinciale delle attività di cui il maestro Zizzo ne è responsabile, in sintonia con con le attività che la stessa MSP ha programmato sia a livello provinciale che nell’ambito della città. Annualmente, entro il mese di settembre inoltre, dovrà presentare i programmi da svolgere nell’anno successivo.

L’arte del Bastone nasce come arma dei poveri ed era considerata, tra gli addetti, la forma di difesa più cavalleresca. Oggi molti cultori di quest’arte coltivano la passione di raccogliere durante l’anno dei legni, cercando di lasciare più nodi possibile al legno, per poi utilizzarli durante le manifestazioni sportive, dove viene rappresentata la tradizionale “Tirata”. Non esistono classe separate, uomini o donne, essi combattono insieme, perché non deve risaltare la forza nel colpire l’avversario ma il gesto tecnico.