Primo Piano

ALMA BASKET – Sara luliano e il suo 2021

Con la prima parte di stagione appena conclusa, è tempo di bilanci in casa Alma Patti. Li tracciamo insieme a Sara Iuliano, play classe 2001, cresciuta nelle giovanili della Brixia Brescia e che nell’ultimo match con la maglia della formazione tirrenica contro il Cus Cagliari ha collezionato 10 assist. È anche la terza miglior realizzatrice della squadra. 

“Ha iniziato a muovere i primi passi all’età di quattro, spinta dal padre, ex giocatore di basket e dal fratello, di un anno più grande che già frequentava la scuola di minibasket”.

Per lei il basket rappresenta tutto. “Ho iniziato a giocare a quattro anni e da quel momento – spiega l’atleta – non ho più smesso. E’ una passione che si sta trasformando anche in lavoro e sono super contenta di questa cosa perché ho sempre voluto diventare professionista cercando di puntare sempre in alto”. 

“A Crema – prosegue la Iuliano – son stati due anni pazzeschi. Eravamo le favorite e le due delle quattro Coppa Italia conquistate con la maglia della  società lombarda ne sono la conferma. Purtroppo ho giocato poco ma, essendo i primi anni in una A2, per me hanno rappresentato molto per la mia crescita. 

“Ho scelto di andare all’Alma Patti perchè essendo una squadra che valorizza i giovani, ho più responsabilità in campo oltre che più possibilità di crescere a livello di gestione squadra e per un playmaker questo rappresenta tanto. Non giocando o giocando poco in squadre più forti, diventa più difficile avere la gestione del gioco sul parquet Da fuori vedo una società che ha voglia di fare e di impegnarsi in un progetto a lungo termine con al centro il gruppo”.

“Con le compagne – parlando del rapporto con la squadra e coach – sono molto affiatata pur avendo avuto dei problemi iniziali in una squadra del tutto nuova. Solo giocando si può consolidare il rapporto e conoscerle meglio. Coach Mara è molto esigente ma lo spronarci, il chiedere tanto è un modo per farci crescere e lo sta facendo, essendo giovani, nel modo giusto, lavorando sia sotto il punto di vista fisico – tattico ma anche mentale”

Visti i numeri del Covid ancora in aumento, sulla ripartenza del campionato preme un grosso punto interrogativo. Noi come squadra cerchiamo sempre di restare sul pezzo allenandoci il più possibile facendo sempre massima attenzione alla bolla di sicurezza che la Lega ci impone. La seconda parte di stagione l’affronterò cercando di dare sempre il meglio, puntando a migliorarsi sempre di più, guadagnandomi il posto in squadra a ogni partita poichè qui, nessuno regala nulla a nessuno”.

“Obiettivi futuri  – conclude la Iuliano – sono il cercare di fare delle ottime prestazioni in A2 per poi un giorno chissà, vestire una maglia di A1. Il sogno è quello di arrivare in Nazionale ma tempo al tempo…..la mia avventura in uno dei più importanti club per questo sport, è appena iniziata”.