CalcioSport

Al “Franco Scoglio” una targa per ricordare un grande del giornalismo, Mino Licordari

In occasione della stracittadina  Stadio “Franco Scoglio”, la Città di Messina ricorderà Mino Licordari, giornalista e avvocato scomparso nel 2016. Prima del fischio d’inizio della gara ACR Messina-FC Messina, ci sarà una cerimonia commemorativa durante la quale verrà collocata una targa per ricordare la figura e l’impegno del noto giornalista sportivo.

Di seguito il Comunicato Ufficiale N. 274 – 17 marzo 2021 redatto dall’Ufficio Stampa del Comune di Messina:

“Domenica 21 marzo, nella Sala Stampa dello Stadio “Franco Scoglio”, la collocazione di una targa commemorativa al giornalista messinese Mino Licordari.

Si terrà domenica 21, presso la Sala Stampa dello Stadio “Franco Scoglio” di Messina, un evento commemorativo in ricordo del giornalista messinese Mino Licordari durante il quale verrà collocata una targa per ricordare la figura e l’impegno del giornalista sportivo. La cerimonia si svolgerà un’ora prima dell’atteso derby tra le due squadre di calcio cittadine ACR Messina e FC Messina.

L’avvocato Mino Licordari è stato pioniere della tv privata messinese ed un punto di riferimento del giornalismo sportivo della Città dello Stretto non solo quale corrispondente delle più importanti testate sportive nazionali, ma anche attraverso telecronache appassionate e la conduzione per decenni di trasmissioni sportive. L’iniziativa di ricordare l’impegno e la passione che contraddistinse l’attività di giornalista sportivo di Mino Licordari è stata presa come impegno personale il giorno del funerale di Licordari da Anthony Greco che, donando la targa, ha inteso rappresentare la volontà non soltanto dei suoi amici e dei colleghi giornalisti, ma dell’intera Città, chiedendo ed ottenendo il riscontro dell’Amministrazione Comunale, affinché tale riconoscimento trovasse la collocazione nel luogo deputato al lavoro dei giornalisti: la Sala Stampa dello Stadio.

L’evento, che avverrà in occasione del derby tra le due squadre messinesi ricorre – per una coincidenza straordinaria – proprio il giorno del quinto anniversario della scomparsa di Mino Licordari.

Alla cerimonia, prenderanno parte gli Assessori allo Sport Francesco Gallo e alla Cultura Enzo Caruso, i Presidenti dell’ACR Messina e del FC Messina, i figli di Mino, Manuela, Maurizio e Francesca Licordari ed Anthony Greco, donatore della targa. Per motivi di sicurezza legati all’emergenza Covid-19, non è prevista la presenza di pubblico, ma l’iniziativa sarà trasmessa in diretta tv, internet e Facebook”.