Primo PianoSerie D

Acr – Fc | Rivediamo insieme la moviola della XX Giornata

Partite con qualche episodio da rivedere per le squadre messinesi, poco o nulla nella gara vinta in casa dall’ Acr Messina e condotta in maniera abbastanza corretta dal signor Poletti della sezione di Crema e dagli assistenti Scopelliti e Mallimaci. Da rivedere nella nostra lente di ingrandimento solo la posizione di Foggia sul secondo goal dei biancoscudati ed il rigore assegnato sempre ai padroni di casa, non prendiamo in considerazione il goal del 4-0 annullato a Manfrellotti solo perchè non è stato chiaro il motivo del suo annullamento quindi ci è impossibile riuscire a decifrare la scelta arbitrare. Per quanto riguarda la gara in trasferta del Fc Messina ed arbitrata dal signor Fichera di Milano, c’è da porre sotto la lente di ingrandimento l’episodio che porta al primo goal dei giallorossi su rigore e un’altra richiesta di calcio di rigore sempre dei giallorossi nel corso della prima frazione. 

Acr Messina – Rotonda 3-0

Al 38′ Foggia scatta sul filo del fuorigioco e si invola a rete. Posizione regolare o fuorigioco?

Come evidenziato dal nostro fermo immagine e dalle linee di campo, vediamo come la posizione di Foggia al momento del tocco di testa di Cretella che prolunga il rinvio di Caruso è assolutamente regolare. Episodio non facile da vedere ad occhio nudo ma molto bravi arbitro ed assistenti e lasciar proseguire.

Al 72′ viene fischiato un calcio di rigore per un fallo di mano di Tourè su tiro di Foggia. E’ rigore?

Come evidenziano le immagini, il tiro di Foggia viene parato dallo stesso difensore del Rotonda che va a contrastare il tiro con il braccio largo che ne aumenta il volume del corpo. Pochi dubbi sia per noi che per il direttore di gara che giustamente concede il penalty

Troina – Fc Messina 2-2

Al 10′ Arena supera Aiolfi in uscita che lo stende. Calcio di rigore giusto?

Come evidenziato dal nostro fermo immagine, l’attaccante giallorosso supera brillantemente in uscita l’estremo di casa che, una volta scavalcato da Arena non può far altro che stenderlo. Rigore solare e decisione corretta del fischietto milanese.

Al 36′ Ricossa sfugge via al diretto marcatore salvo poi finire a terra. Era rigore?

Come evidenzia il nostro fermo immagine, appare evidente e netta la trattenuta sul giocatore giallorosso che viene rallentato ed a cui viene impedito di proseguire la sua corsa. In questo casi si tratta di chiaro ed evidente errore poichè la trattenuta è vistosa e la maglia si allarga in maniera netta, era facile da vedere anche ad occhio nudo.