CalcioSerie D

Acr e Fc | Rivediamo insieme la moviola della XIX giornata

Prima giornata di ritorno che ha visto l’Acr Messina trionfare sul campo del Biancavilla in una gara che ha visto soltanto un episodio da moviola, ovvero il goal del momentaneo pareggio biancoscudato di Addessi per una possibile posizione irregolare di Vacca sul tiro di Cretella. Match ben più ricco di episodi e di polemiche quello del “Franco Scoglio” tra Fc Messina e Dattilo in cui sono stati concessi ben tre rigori, tutti e tre molto dubbi sia per il primo fallo su Carbonaro, sia per il tocco di mano in area di Garetto ed anche per il secondo rigore concesso ai padroni di casa per un fallo ancora su Carbonaro. Andiamo a rivedere tutto nel dettaglio.

Biancavilla – Acr Messina 1-2
Al 29′ arriva il pareggio di Addessi ma i difensori di casa reclamano per una posizione di fuorigioco. Goal regolare o no?

Come si evince dal nostro fermo immagine, la posizione di Vacca che raccoglie una palla vagante sul tiro contrato di Cretella è assolutamente regolare e tenuto in gioco da Porcaro che si attarda a salire tenendo in gioco l’attaccante biancoscudato. Posizione regolare e quindi decisione corretta del direttore di gara.

Fc Messina – Dattilo 4-2
Al 47′ viene fischiato il primo rigore per fallo su Carbonaro. Decisione corretta o no?

Come si evince dalle immagini in nostro possesso, Carbonaro con un tocco sotto al pallone riesce a superare l’avversario diretto salvo poi trascinare la gamba e cercare chiaramente il contatto con il 44 ospite Pagliarulo. Il rigore nelle nostre immagini appare generoso però a favore dell’arbitro va detto che il contatto c’è e che non sia facile vedere tutto a velocità normale, non si tratta quindi di un chiaro ed evidente errore. 

Al 52′ viene ravvisato un tocco di mano in barriera di Garetto e concesso il secondo penalty di giornata. Rigore giusto?

Anche qui dalle nostre immagini è impossibile vedere se il tocco ci sia stato e quanto fosse volontario o no. Dalle reazioni dei giocatori ospiti in campo appare eloquente che nessuno di loro reclama il penalty e quindi ci pare un rigore dal sapor di compensazione per via della forse poca convinzione nell’aver dato il primo. Anche qui il penalty e dubbio e non ci sentiamo di scagionare o incriminare il direttore di gara poichè le immagini sono poco chiare.

Al 67′ arriva il terzo rigore di giornata e secondo per i padroni di casa. Era rigore?

Come mostrato nelle immagini, Carbonaro si avventura in un dribbling in area e finisce in un sandwitch a due in cui viene spintonato dal primo sul secondo che, tuttavia, al momento del dribbling devia il pallone nettamente ed al momento del contatto la palla è già nella disponibilità di intervento del difensore ospite. In questo caso ci sentiamo di dire che sia un chiaro ed evidente errore da parte del direttore di gara.