CuriositàRubriche

“58:11” il nuovo libro di Fabio Mazzeo: un thriller avvincente ambientato nella calda estate romana

Questo slideshow richiede JavaScript.

“58:11” è il nuovo libro di Fabio Mazzeo, giornalista messinese, classe 1967. Esce a distanza di quasi quattro anni da “La solitudine degli amanti”. Noir, thriller, o romanzo poliziesco, come ama definirlo l’autore, 58:11 ha certamente una trama da giallo, descrive omicidi perpetrati in modo particolarmente violento in una caldissima estate romana, ma come avverte l’editore “il meccanismo d’indagine si intreccia a più storie d’amore alle quali il lettore non potrà che affezionarsi fino all’ultimo colpo di scena”.

Il titolo richiama il versetto biblico e citato in apertura dichiara il tema principale del romanzo: “Il giusto gioirà quando avrà visto la vendetta; i suoi piedi egli laverà col sangue dell’empio”. La trama è un gioco di specchi e di rimandi. Si comincia con un cadavere orrendamente sfigurato e si precipita in vecchi delitti e storie di cronache seppellite dal tempo e dalla giustizia corrotta. Niente è come sembra, tranne la determinazione di una magistrata disposta a tutto pur di arrivare alla verità. E al suo fianco un solo uomo di cui fidarsi: l’ispettore Andrea Giannini.

Sullo sfondo di una Roma bellissima nell’estate più calda che si ricordi, le indagini si intrecciano tra chiese di periferia e una misteriosa villa, dove dal passato affiora l’impensabile.

Ilaria Mangano

Nata il 17 novembre 1993 a Messina, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione Giornalistica presso l'Università degli Studi di Messina. Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, con diverse esperienze nel giornalismo locale.