CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA e FOGGIA combattono e pareggiano (1-1)

Potrebbe essere un bivio la gara di oggi per il Messina contro il Foggia. Dopo gli ottimi risultati ottenuti a Palermo e Bari la truppa di mister Raciti affronta un Foggia ferito e “zemaniano”. E’ risaputo che affrontare le squadre del tecnico boemo è sempre un rebus difficile da decifrare, lo abbiamo vissuto in prima persona ai tempi della sua presenza a Messina, dalle sue squadre ci si può aspettare di tutto, che perdano in maniera poco dignitosa nelle partite casalinghe ma, nello stesso tempo, che si esaltino in quelle esterne. Il Messina, dal canto suo, proverà a svoltare definitivamente, perché una vittoria vorrebbe dire continuare la striscia positiva, mettendosi alle spalle quanto successo a Francavilla, oltre a prepararsi nel migliore dei modi ad una rapida sequela di scontri diretti che potrebbero allontanarla dal fondo della classifica.

Il tecnico del Messina, adesso, ha la possibilità di sfruttare più frecce al suo arco avendo un organico che permette svariate scelte sia in ordine agli uomini da schierare che alla possibilità di cambiare modulo in corso d’opera.

Intanto, si preannuncia una discreta presenza di tifosi al “Franco Scoglio” che fa ben sperare per un futuro più sereno, pur se rimane un senso di poca fiducia nei confronti della società.

CRONACA:

Iniziata la gara tra Messina e Foggia. Giallorossi che in fase difensiva sembrano adottare un 4_1_4_1. Al 4′ e 5′ il Messina rischia due volte, Curcio prima si vede respingere il tiro a botta sicura in angolo e sul corner impatta di testa ma respinge Lewandowski. 8′ cross di Martino e Girasole manda a lato. 9′ affondo di Russo, palla a lato. 10′ carica il destro Rizzo dai venti metri para Alastra. 14′ costretto al cambio il Foggia, fuori Martino dentro Nicolao. 17′ punizione dalla trequarti sinistra direttamente nelle mani di Lewandowski. 20′ tiro di Rocca dal limite, senza conseguenze. 27′ angolo per il Foggia e tanta confusione davanti la porta peloritana. 29′ traversone dalla sinistra dei rossoneri e colpo di testa che arriva dall’alto a Lewandowski. 30′ rischia il Foggia con un passaggio arretrato intercettato da Adorante che indirizza verso Fofana che non riesce a ribadire nella porta vuota per l’intervento di un difensore. 32′ cross basso di Fofana e Adorante viene anticipato in angolo. 34′ contropiede del Messina con Marginean che combatte spalla a spalla ma ha la peggio. 40″ scontro tra Alastra ed Adorante, è fallo per i rossoneri. Dall’altra parte Celic anticipa di testa e gli viene assegnato un calcio di punizione a sfavore. Il Messina parte in contropiede con Fofana che si accentra e sfiora il palo con un rasoterra. 45′ contropiede di Fofana che lancia Goncalves recuperato da Rocca. 47′ sul successivo contropiede del Messina azione avvolgente con Marginean, Fofana e palla per l’inserimento di Russo che supera Alastra per il vantaggio del Messina.

Secondo tempo. Al 1′ Fofana lancia Russo, il cross respinto, tiro svirgolato di Fofana dal vertice.5′ Rizzo lancia Russo che arriva in area ma temporeggia troppo e perde l’occasione. 6′ sul ribaltamento è Ferrante ad arrivare a tu per tu con Lewandowski ma manda sull’esterno della rete. All’11‘ esce Adorante dentro Piovaccari, poi Goncalves lascia il posto a Statella. Pericolo per il Messina con Curcio e salva il portiere peloritano. Il Foggia si fa aggressivo, il Messina sbaglia qualche ripartenza. 16′ fuori Russo, dentro Simonetti fra i giallorossi. 19′ doppio cambio nel Foggia fuori Curcio e Ferrante dentro Vitali e Turchetta. 23′ vicino al pari il Foggia che arriva al cross dalla sinistra e colpo di testa alto di Merola sul secondo palo. Ancora sostituzioni, fuori Fofana e Marginean, dentro Konate e Damian. Ammonito Konate al 24’. 26′ lunga corsa di Statella che serve Damian al limite il cui tiro smorzato arriva nelle mani di Alastra. 28′ protesta il Foggia per un presunto fallo di mani in area. 30′ insiste il Foggia e stavolta Turchetta servito di testa nell’area piccola insacca. 33′ nel Foggia fuori Rocca dentro Gallo. 31′ contropiede del Messina con Piovaccari, l’assistente segnala il fuorigioco ma per il fallo di Alastra arriva comunque l’ammonizione del portiere. 35′ ancora un pericolo per il Messina per un passaggio arretrato di testa di Trasciani. Sull’angolo successivo la palla finisce al centro con un tiro verso la porta e la parata in due tempi di Lewandowski. 36′ Vitali arriva al tiro, palla di poco a lato. Le squadre continuano ad attaccarsi a testa bassa, il Foggia gestisce, il Messina cerca la risposta in contropiede. 45′ punizione per il Foggia, respinge la difesa. 47′ punizione dall’angolo per il Messina. Batte Damian, colpo di testa di Celic, parata plastica di Alastra. Finisce dopo cinque minuti di recupero una gara che non ha risparmiato emozioni ma con un risultato di parità che, forse, scontenta sia il Messina che il Foggia.

Messina-Foggia.. Palla nell’area giallorossa

MESSINA-FOGGIA 1-1

Marcatori: 47′ pt Russo, 30′ st Turchetta

Messina: Lewandowski,  Trasciani, Fazzi, Celic, Carillo, Rizzo, Fofana (23′ st Konate), Marginean (23′ st Damian), Russo (16′ st Simonetti), Adorante (11′ st Piovaccari), Goncalves  (11′ st Statella). A disposizione: Caruso, Fantoni, Camilleri, Rondinella, Balde, Angileri, Busatto. All.E.Raciti

Foggia: Alastra, Rocca (33′ st Gallo), Ferrante (16′ st Turchetta), Curcio (16′ st Vitali), Merola, Sciacca, Girasole, Garofalo, Martino (14′ pt Nicolao), Dipaolantonio, Rizzo. A disposizione: Volpe,  Rizzo Pinna,  Naselli,  Buschiazzo. All. Z.Zeman

Arbitro: L.Angelucci di Foligno

Assistenti: S.Camilli e T.Trasciatti di Foligno

Ammoniti: Adorante, Konate,  Celic, Piovaccari, Alastra

Recupero: 3′  –  4′

Angoli: 4 – 5