CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Il Messina scappa ma viene raggiunto nel finale dalla Paganese (4 a 4)

Allo stadio “Marcello Torre” di Pagani inizia il campionato di serie C per il Messina. Sullo presenta in campo Lewandowski in porta, in difesa la novità Celic insieme a Morelli Carillo e Sarzi Puttini, a centrocampo Damian, Fofana, Simonetti e Russo, in avanti Balde ed Adorante.

Il Messina nel primo tempo si mostra come squadra ordinata che costruisce dal basso, mentre in attacco tende ad accentrare le proprie forze mettendo in crisi la retroguardia della Paganese. La squadra di mister Di Napoli si affida, invece, spesso ai lanci lunghi con qualche sortita sulle fasce laterali. Qualche sbandata della difesa dell Messina sopratutto per alcuni errori del proprio portiere che ha messo a rischio, in alcune occasioni, la propria porta.

Nella ripresa il Messina spadroneggia sino a portarsi al 4 ad 1 con la Paganese che, nonostante i cambi, sembra non trovare più la giusta coordinazione. Nell’ultima fase della gara, i cambi delle due squadre, la forza morale dei giocatori campani e la flessione di quelli in maglia giallorossa permettono alla squadra di mister Di Napoli di raggiungere un’insperato pareggio sulle note conclusive di una partita sicuramente godibile.

La cronaca: Al 7′ la Paganese rischia per una incomprensione tra Baiocco e Schiavino che viene colpito sulla schiena dalla sfera che finisce fuori facendo la barba al palo. Un minuto dopo Simonetti impegna Baiocco. 9′ un suggerimento dalle retrovie mette in moto Diop che non riesce ad anticipare il portiere giallorosso. All’11’ il Messina passa. Un lancio di Damian pesca l’entrata in area di Russo che, nel breve, scarta un difensore e mette in rete alla destra di Baiocco. Al 14′ Zanini reclama in area, l’arbitro lascia continuare. 15′ Ammonito Diop, dopo una uscita imperfetta di Lewandowski che rischia di favorire la Paganese. 23′  seconda incertezza del portiere del Messina che rischia ancora di regalare il pareggio ai campani. 26′ percussione di Manarelli sulla sinistra della Paganese e palla a Castaldo che dal limite inganna Lewandowski. 30′ Altra incertezza dell portiere peloritano e Cretella tira in porta ma la palla è smorzata di mano da Fofana, è calcio di rigone ed ammonizione per Fofana. Batte Diop ed il portiere si rifà parando il penalty. 37′ ammoniti Vitiello e Balde per reciproche scorrettezze in area. 38′ occasionissima per la Paganese su un cross dalla sinistra Castaldi prolunga e Berlingieri, sul secondo palo, non riesce a chiudere a rete. Al 41′ calcio di rigore per il Messina per fallo di Murolo, ammonito, su calcio d’angolo. 43′ batte Baldè, portiere a sinistra, palla a destra, Messina nuovamente in vantaggio. Finisce il primo tempo con un errore della terna, l’arbitro fischia la fine mentre il quarto uomo stava ancora indicando il recupero.

Parte la ripresa, nel Messina dentro Konatè a fronte di Fofana, nella Paganese Guadagni e Tissone sostituiscono Perlingieri e Vitielllo, ed al 2′ Diop di testa sfiora la rete. 3′ il portiere giallorosso para a terra un cross rasoterra di Guadagni. Al 5′ ill Messina passa ancora. Punizione di Russo dalla trequarti sinistra che trova la testa vincente di Morelli sul secondo palo. 11′ conclusione alta di Diop. 13′ dentro Piovaccari fuori Diop. 15 Ammonito Tissone. 16′ nel Messina esce Carillo entra Fatoni. 17′ punizione di Damian, Baiocco in angolo. 18′ Baldè serve sul dischetto un pallone d’oro per Simonetti che insacca per la quarta volta. 20′ Murolo approfitta di uno sbandamento del Messina dopo l’ennesimo errore di Lewandowski e mette in rete. 24′ cross di Zito, testa di Castaldo, para il portiere giallorosso. Nel Messina dentro Matese fuori Russo. 28 ammonito Matese. 33′ Fuori l’ex Cretella dentro Volpicella. 41′ ammonito Piovaccari. Al 44′ punizione di Zito dalla sinistra e Piovaccari sfiora di testa e trova il buco nella porta difesa da Lewandowski per il 3 a 4. Al 5′ di recupero la Paganese pareggia con Castaldi che in mischia trova lo spazio giusto per infilare il portiere giallorosso per la quarta volta, con grande colpa del Messina che non riesce a liberare l’area nell’ultima concitata azione.

Il rigore di Diop parato da Lewandowski

PAGANESE-MESSINA 4-4

Marcatori: 11′ pt Russo (M), 26′ pt Castaldo (P), 43′ pt Baldè (M) rig., 5′ st Morelli (M), 18′ st Simonetti (M), 20′ st Murolo (P), 44′ st Piovaccari (P), 50′ Castaldo (P)

Paganese: Baiocco, Sbampato, Murolo, Schiavino, Vitiello (1′ st Tissone), Castaldo, Diop (13′ st Piovaccari), Perlingieri (1′ st Guadagni), Manarelli, Zanini (19′ st Zito), Cretella (33′ st Volpicella). A disposizione: Pellecchia, Caruso, Capasso,Carotenuto,  Fois, Sussi, Schiavi. All. R.Di Napoli

Messina: Lewandowski, Morelli, Fofana (1′ st Konatè), Russo (26′ st Matese), Simonetti, Adorante, Damian, Balde, Carillo (16′ st Fantoni), Sarzi Puttini, Celic (19′ st Goncalves). A disposizione: Fusco,  Di Stefano, Busatto. All. S.Sullo

Arbitro: A.Bordin di Bassano del Grappa

Assistenti: D.Castro di Livorno e L.Giuggioli di Grosseto

Ammoniti: Diop, Fofana, Vitiello e Balde, Tissone, Matese

Angoli: 4 -7

Recupero: 0 – 5′

Esulta Piovaccari