SportVolley

VOLLEY\C FEMM.LE – La Nino Romano domina il derby contro l’AS Volley ’96. Primato confermato

Davanti a una splendida cornice di pubblico, festosa e rumorosa dall’inizio alla fine, la Nino Romano si è imposta con autorevolezza nel derby contro l’AS Volley ’96, chiudendo la sfida sul 3-0. La gara ha avuto un andamento chiaro sin dalle prime battute: a eccezione dell’avvio del terzo set, la formazione rossoblù ha sempre condotto nel punteggio, mantenendo ritmo e qualità costanti per tutta la durata dell’incontro.

Il primo set, terminato 25-19, si era aperto con una fase di equilibrio in cui le due squadre procedevano punto a punto. È stata poi la battuta di Puglisi a creare il primo vero break dell’incontro, seguita dalla serie di attacchi vincenti firmati da Impellizzeri, che hanno indirizzato il parziale a favore delle rossoblù fino al 25-19 conclusivo.

Ancora più netto l’andamento del secondo set, chiuso sul 25-14. Le avversarie hanno mostrato un momento di evidente confusione, faticando a opporsi alla pressione costante della Romano. La qualità del gioco espresso dalle rossoblù ha reso il parziale un monologo, confermando la distanza tecnica e mentale tra le due formazioni in questo frangente della gara.

Nel terzo set l’AS Volley ha tentato un ultimo sussulto, portandosi sul 5-2 e mostrando maggiore determinazione. Tuttavia, la reazione della Nino Romano non si è fatta attendere: il rientro immediato, unito all’infortunio occorso all’opposto avversario Desirée Tumeo, ha spento ogni velleità di rimonta. Con Impellizzeri e Maccotta ancora protagoniste in attacco, le rossoblù hanno ripreso saldo controllo della situazione, andando a chiudere set e incontro sul 25-19.
Una prestazione solida, autoritaria e continua, che conferma la crescita della Nino Romano e l’efficacia del lavoro svolto in palestra. La terza vittoria sui tre scontri diretti giocati, conferma la prima posizione in classifica della squadra del presidente Lo Duca e può preparare al meglio i prossimi appuntamenti.

Alice Impellizzeri, una delle migliori del match, parla nel dopo partita: “Giocare il derby ti da sempre una carica in più ma questi risultati ed il primo posto in classifica ci servono solo per avere ancora più motivazioni per fare bene”. Coach Maccotta: “Prima di tutto voglio fare gli auguri a Desirè Tumeo di una pronta guarigione” prosegue parlando della partita “Stiamo migliorando molto nella fase ricettiva e di difesa per cui mettiamo in condizione Stefania (Fleres ndr) di smistare al meglio il gioco. In questa fase stiamo riuscendo a fare un gioco molto attento che ci sta permettendo di conquistare ottimi risultati ma dobbiamo continuare così”

ASD Volley ’96 – Nino Romano Milazzo 0-3

Parz.: 19-25, 14-25, 19-25

ASD VOLLEY ‘96 – Irrera 0, Caragliano ne, Tassone3, Tumeo 6, Panetta 1, Fernandez 2, Prinzivalli 3, Zangla 0, Cicciari ne, Crisafulli 0, Foti 8, Biancofiore (L) 0, Scalisi (L) 0.

NINO ROMANO – Fleres S. 5, Bertè 11, Pino 5, Impellizzeri 10, De Luca 0, Puglisi 6, Maccotta 14, Cicero ne, Fleres F. ne, Cuzzocrea (L) 0, Rispoli ne, Musicò 0, Prizzi ne, Cucinotta (L) ne.

Durata Set: 26’ 23’ 27’

Errori: 20 – 28; Ace: 0 – 10

Muri: 0 – 4