Volley – Serie C/f – Si conclude con un 3-0 la stagione della Romano
In un clima da ultimo giorno di scuola, la Romano, nell’ultima stagionale, liquida con un netto 3-0 una rimaneggiata Amando Volley e saluta al meglio il proprio pubblico. Mr. Maccotta: “Abbiamo dimostrato di essere squadra”. Il Presidente Lo Duca: “ Devo dire solo grazie alle mie ragazze” . Capitano Cuzzocrea: “Voto alla squadra, 10”
MILAZZO –Nell’ultima gara dell’anno Nino Romano ed Amando Volley, giocata al PalaCiantro di Milazzo, l’unica ad avere qualche motivazione è la squadra di casa che vuole vendicarsi della sconfitta dell’andata ma, soprattutto, vuole congedarsi dal suo pubblico con una bella prestazione e avviare la festa di fine anno.
Già questo basterebbe per raccontare di una gara a senso unico, dove le motivazioni di una squadra, prevalgono sull’altra ma, per indirizzare ancora più decisamente la contesa, la squadra di Mr. Prestipino si presente a ranghi notevolmente ridotti.
Per l’ultima volta in questa stagione, l’arbitro, la Sig.ra Inferrera, fischia l’inizio della gara e nei minuti successivi si assiste ad un dominio quasi assoluti della squadra di Mr. Maccotta che, palla dopo palla, crea un solco troppo grande per sperare di essere colmato dalle santateresine che tentano una piccola resistenza solo grazie alla loro forte Lupica (chiuderà il match con 7 punti all’attivo). La Romano spinge sull’acceleratore trascinata da una Bertè implacabile e da una battuta che ha generato parecchi dispiaceri alla retroguardia ospite e che, alla fine, porterà 12 punti nella cascina milazzese.
Il primo set non inizia nel migliore dei modi per le mamertine che peccano di concentrazione e subiscono un parziale di 0-2: finisce qui la partita.
Da questo preciso istante, la Nino Romano si sveglia dal piccolissimo torpore iniziale ed inanella azioni su azioni che la innalzano immediatamente ad assoluta padrona della partita. La Bertè e la Musicò attaccano con estrema sicurezza e precisione mentre, dai 9 metri, Pino ed Impellizzeri (subentrata a Musicò sul 18-12) danno l’ultima spinta necessaria alla conquista del parziale per 25-17.
Per raccontare il secondo set basta indicare il punteggio finale: 25-7. Dire altro sarebbe superfluo visto il netto divario fra le due compagini.
Nel terzo giocosi parte subito con un 5-1 per le mamertine che spegne le già minime speranze delle ospiti. La Bertè e la Musicò non solo non accennano a rallentare ma imprimono una nuova accelerata alla loro prestazione, lasciando solo le briciole alle avversarie. Nel finire della partita, esordio tra le file della RomaNine della giovanissima Rizzo, una 2009 che evidenzia ancora una volta il magnifico lavoro svolto che questa società riesce a fare con le più piccole.
Alla fine sarà la pipe del 25-15 di Alice Impellizzeri a chiudere il match.
A fine gara, il Presidente Lo Duca, ha solo parole al miele per le sue ragazze: “Per l’impegno dimostrato durante questa stagione, le ragazze si meritano 9. Merito alle squadre prima di noi che sono state più brave di noi ed auguro all’amico Mario Rizzo del Messina Volley di poter raggiungere la B2. La sfortuna e fortuna fanno parte dello sport ma io devo solo dire grazie alle ragazze perché anche nelle tante difficoltà avute, anche extra pallavolistiche, hanno fatto gruppo dimostrando grande attaccamento. Ora toccherà alla dirigenza entrare in campo per preparare al meglio la prossima stagione”.
Capitan Cuzzocrea è sulla stessa lunghezza d’onda del suo presidente: “Abbiamo avuto momenti top ed altri meno ma ci siamo sempre riprese e non abbiamo mai mollato, abbiamo sempre lavorato impegnandoci al massimo per chiudere il campionato in bellezza. Voto alla squadra? 10”.
Coach Maccotta: “A fine partita ho ringraziato tutta la squadra dell’impegno dimostrato perché, anche in questo periodo in cui non c’erano più obiettivi di campionato, hanno saputo interpretare bene quello che avevo chiesto. Quest’anno i positivi esordi di Greta e Kristel, due under 16, in prima squadra mi rendono orgoglioso. Dare dei voti non mi piace ma posso dire che abbiamo dimostrato cosa significa essere squadra”.
TABELLINO
Pol. Nino Romano – Amando Volley 3-0 Parziali set: 25-17, 25-7, 25-15
NINO ROMANO: Fleres S. 2, Bertè 16, Pino 7, Musicò 9, Maccotta 13, Puglisi 4, Rizzo 0, Impellizzeri 7, Fleres F. ne, Vallefuoco ne, Formica ne, Prizzi 1, Cuzzocrea (L) 0, Schepis (L) 0.
AMANDO VOLLEY: Garufi 5, Camelia 1, Lupica 7, Cannata 2, Filiciotto M. 0, Briguglio 0, Filiciotto S. 0, Cicala (L) 0.
Durata set: 23’ 17’ 19’
Muri: 7 – 0; Ace: 12 – 3
Errori: 24 – 14