Primo PianoSportVolley

VOLLEY PLAY-OFF A2 F. L’Akademia Messina si guadagna la “bella” vincendo in casa della Talmassons

Quando sembrava finita, dopo la sconfitta casalinga in Gara 1 della semifinale, esce fuori il carattere delle ragazze di Coach Bonafede che in Gara 2, in casa delle quotate avversarie, pur andando sotto nel primo set in casa Talmassons, risorgono dalle ceneri e ribaltano i pronostici vincendo 1 a 3 e rimandando a domenica, al Palarescifina di Messina,  l’esito della contesa con le friulane.

Eppure Gara 2 era partita proprio male con le messinesi che perdevano il primo set in modo abbastanza netto con un 25 a 19 che sembrava una sentenza. Ma nel secondo (23-25) e terzo set (23-25) le ragazze di Messina compivano un vero miracolo recuperando in ambedue i parziali e superando le avversarie sul filo di lana.

Il quarto set sembrava scorrere in equilibrio sino al cambio di passo di Akademia Messina che nella seconda parte del set superava Talmassons e la staccava. In un impeto di orgoglio le locali reagivano e si riportavano sotto rimettendo in discussione l’esito di questa fase. Ancora una volta, però, le giallorosse non perdevano la testa ed arrivavano al 21-25 finale che decretava la vittoria e rimandava alla bella di domenica prossima il passaggio al prossimo turno dei play-off.

L’obiettivo del presidente Costantino e dell’Akademia Messina era una tranquilla salvezza ma col tempo si è trasformata in una lotta infinita per un sogno insperato in un’annata da incorniciare e che non si è ancora conclusa.

Nel post-gara, le dichiarazioni di coach Fabio Bonafede: “Mi sento di dire che è giusta la possibilità di uno spareggio per chiudere questa serie. Noi eravamo stati bravi a Messina ma non nei particolari e Talmassons ne ha approfittato, vincendo una partita meritatamente. Volevamo in qualche modo tornare davanti al nostro pubblico per una terza partita; che vinca il migliore. Stasera sentivamo il peso del fatto che potesse essere l’ultima partita e chiudere qui la stagione. Poi, invece, ci siamo sciolti pian piano. Con loro è sempre una partita di episodi e questa volta sono stati favorevoli a noi. Domenica si ripartirà da 0-0”.

𝗩𝗼𝗹𝗹𝗲𝘆 𝗧𝗮𝗹𝗺𝗮𝘀𝘀𝗼𝗻𝘀  – 𝗔𝗸𝗮𝗱𝗲𝗺𝗶𝗮 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮: 𝟭-𝟯 (𝟮𝟱-𝟭𝟵, 𝟮𝟯-𝟮𝟱, 𝟮𝟯-𝟮𝟱, 𝟮𝟭-𝟮𝟱)
𝘊𝘥𝘢 𝘝𝘰𝘭𝘭𝘦𝘺 𝘛𝘢𝘭𝘮𝘢𝘴𝘴𝘰𝘯𝘴 𝘍𝘷𝘨 : Hardeman 20, Populini 15, Grazia ne, Monaco (L) ne, Piomboni 12, Bole 0, Eze 5, Kavalenka 0, Feruglio ne, Negretti (L) 0, Eckl 10, Costantini 9. All. L. Barbieri. Ass. F.Parazzoli
𝘈𝘬𝘢𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘊𝘪𝘵𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘔𝘦𝘴𝘴𝘪𝘯𝘢: Battista 19, Martinelli 1, Catania 12, Ciancio 0, Modestino 1, Felappi (L) ne, Mearini 3, Payne 18, Joly 0, Rossetto 9, Maggipinto (L) 0, Galletti 2, Michelini 0. All. F. Bonafede, Ass. F. Ferrara.
Arbitri: Luca Cecconato e Giusy Stellato
Videocheck: Luigi Pitzalis
Durata set: 25’, 30’, 32’, 36’
MVP: 𝗚𝗿𝗲𝘁𝗮 𝗖𝗮𝘁𝗮𝗻𝗶𝗮 (Akademia Città Di Messina)