Primo PianoSportVolley

Volley/f B1 | Storica Akademia rimonta sulla Fiamma Torrese 3-2 e primo turno play-off superato

Sicom Akademia Sant’Anna Messina – Givova Fiamma Torrese 3-2 (17-25; 25-21; 25-27; 25-22;15-12)

Sicom Akademia Sant’Anna: Giordano 2, Iannone 14, Ferro 9, Escher 14, Composto 14, Bilardi 11, Giudice (L), Rotella, Torre, Marino 6, Boffi, Bontorno, Gueli (L). All. Nino Gagliardi
Fiamma Torrese: Campolo 16, Vujko 4, Boccia 18, Palladino 3, Vinaccia 12, Perna, Sollo 14, De Girolamo, Manto, Pernice, Rinaldi (L), Varo (L). All. Adelaide Salerno
Arbitri: Martina Scavelli di Catanzaro e Gabriella Notaro di Lamezia Terme

Primo Set. Akademia che parte un po’ contratta sullo 0-2 ma è Ambra Composto a mettere giù il primo punto seguita subito da Martina Escher che impattano immediatamente il 2-2. E’ un seti che vive di strappi e di break con le due squadre che tentano la fuga ma vengono prontamente riprese. Sono le ospiti a scappare per prima con un parziale di 3-0 sul servo di Maria Boccia complice anche la poca lucidità in attacco di Fabiola Ferro. Parziale di 3pt che permane ed addirittura aumenta sul 11-15. Le ragazze di coach Gagliardi sembrano alla disperata ricerca di una scintilla che però tarda ad arrivare e le ospiti scappano via sul 13-18. Nemmeno il servizio della Composto riesce a dare la scossa e, complice una scelta ampiamente discutibile del primo arbitro, al secondo time-out discrezionale le campane conducono 14-20. Il set ormai è ampiamente compromesso ed una doppia di Silvia Bilardi fa scappare via le ospiti sul 15-22. E’ una schiacciata di Caterina Vinaccia che chiude il primo set sul 17-25 con le ragazze di casa che sono sembrate molto tese ed abbastanza confusionarie in campo.

Secondo Set. Akademia che forse appare più sciolta e si è tolta le pressioni di dosso. Prima il servizio di Escher e poi della Composto postano le ospiti a chiamare il primo time-out discrezionale quando Fabiola Ferro inchioda il 7-2. E’ super in questo inizio Fabiola e, prima salva miracolosamente di piede e poi mette a terra il punto dell’ 8-2. E’ anche un’altra Benedetta Giordano che sta trovando davvero un’asse quasi ideale con la Ferro. Un attimo di indecisione a palleggio fra Giordano e Bilardi porta un appannamento che costa un mini parziale di 0-3 ma è la stessa Bilardi ad interromperlo con un bellissimo muro. E’ il servizio di Dora Sollo come nel primo set, a riportare le ospiti in partita sul 14-13. E’ paradossalmente nella rotazione più complicata, quella con Ambra Composto fuori che le ragazze di casa danno una mini spallata al set andando sul 19-16. E’ una mancata diagonale di Escher a portare nuovamente sotto le avversarie sul 19-18. Caterina Vinaccia, dalla seconda linea, mette a terra il 20-20 e coach Gagliardi chiama il primo time-out discrezionale del set. Sono prima Ambra Composto e poi due punti fondamentali di Silvia Bilardi a regalare 3 set point consecutivi alle messinesi con coach Salerno che chiama il secondo time-out discrezionale del set. Chi se non lei? Ancora Silvia Bilardi a chiudere il secondo parziale sul 25-21.

Terzo Set che parte con le due squadre contrate e con molta paura, dimostrata anche dai ripetuti errori in battuta. Punto bellissimo quello del 6-5 con entrambe le due squadre che hanno lottato per conquistarlo così come il punto successivo in cui Fabiola Ferro non è riuscita a tenerlo su con un miracolo come nel secondo set. La prima a scappare in questo terza set è la Fiamma Torrese complice anche degli errori in palleggio e Gagliardi chiama il primo time-out discrezionale sul 10-12. Non un gran rientro dal time-out per le messinesi con le ospiti che acquistano il doppio break di vantaggio sul 11-15. E’ Fabiola Ferro a provare a ricucire lo svantaggio ma con un bel primo tempo le ospiti si portano sul 13-16. Le ospiti si aggrappano a Dora Sollo ed è ancora lei a comandare il gioco offensivo delle campane. Le messinesi però non sembrano minimamente arrendersi ed è Marianna Iannone a mettere giù il -1 mentre è un pizzico di fortuna sul servizio di Bebe Giordano ad impattare il punteggio sul 20-20. Duplice passaggio a vuoto però, forse per la fatica spesa a rimontare e doppio break ospite che fissa il 20-22 sul secondo time-out discrezionale per coach Gagliardi. Muro stampato in faccia a Fabiola Ferro di rientro dal time-out e 20-23 pericolosissimo. Il destino di questo seti però è ancora tutto da scrivere e, prima un pallone che tocca l’asta e poi un’invasione ricacciano sotto le messinesi sul 22-23 con il coach Salerno costretta a chiamare time-out per interrompere la striscia positiva dell’Akademia. Mega regalo da parte di Dora Sollo, fin qui perfetta che regala il 23-23. Set che va ai vantaggi con l’Akademia he ha due set point ed è sulla schiacciata di Maria Boccia che la Fiamma Torrese si conquista e realizza poi il punto che chiude un tiratissimo terzo set sul 25-27.

Quarto Set. Partenza a rilento dell’Akademia come era lecito immaginarsi e sguardi tesi al passaggio di un set letteralmente da “dentro o fuori”. Avversarie che sembrano davvero in palla e non lasciano cadere nulla mentre Akademia che va avanti di rabbia peccando di lucidità in alcuni frangenti con sul passaggio del 6-7 in cui prima Silvia Bilardi e poi Sofia giudice peccano di lucidità mandando le avversarie sul 6-9 ed è poi un muro subito da Marianna Iannone che porta le avversarie sul +4 al primo time-out discrezionale. Le avversarie sono tremendamente in palla e nemmeno il rientro dal time-out cambia l’inerzia e Fiamma Torrese allunga sul +6 e Gagliardi chiama il secondo time-out discrezionale. E’ Silvia Bilardi a rompere la lunga striscia negativa e portare il 7-13. Coach Gagliardi proma a cambiare qualcosa gettanndo nella mischia Alessandra Marino ma l’inerzia non riesce a cambiare e ospiti che conducono 10-16. Squadra ospite che vive un momento di appannaggio e Akademia che riconquista un break portato il punteggio sul 13-16 ed è coach Salerno questa volta a chiamare il time-out discrezionale. Fiamma che però forse si è definitivamente accesa grazie all’intuizione di Alessandra Marino che con due attacchi vincenti impatta il risultato sul 16-16 ed è una palla ampiamente out delle avversarie a dare il 17-16. Set che adesso vive di un sostanziale equilibrio con ancora Alessandra Marino che piazza il punto del 20-19 e poi un errore delle ospiti porta per la prima volta l’Akademia avanti di un break nel set e coach Salerno costretta a chiamare nuovamente time-out. L’inerzia ormai è tutta appannaggio delle ragazze di casa complice davvero una Alessandra Marino spumeggiante. Ultimo pallone che sembra non voler cadere mai ma è Ambra Composto a mettere giù un muro a dir poco pazzesco con annessa esultanza a coccodrillo che fissa il 25-22.

Quinto Set. Dove questa volta la pressione è tutta per le ospite mentre Akademia sembra più sciolta ed è la prima a scappare subito sul 5-3. Da qui in poi però è un autentico show della migliore in campo, la numero 10 ospite Dora Sollo che ribalta l’intero set a suon di schiacciate e un servizio che è un’autentica spina nel fianco e porta le sue sul 5-7. Sembra davvero una partita da inserire negli annali ed è impossibile definire l’inerzia del match ma complice una Martina Escher salita sugli scudi, sono proprio le padroni di casa ad arrivare al cambio campo in vantaggio per 8-7. E’ un errore di Maria Boccia a sancire il primo mini break del quindi set con un attacco ampiamente fuori che porta le ragazze di casa sul 11-9. Ancora un errore ospite in ricezione sul servizio di Martina Escher e Akademia che va sul 13-10 ma manca il killer instinct e così in un amen avversarie che si riportano a -1 e coach Gagliardi che chiama il time-out discrezionale. Una palla dubbia chiamata out di Dora Sollo porta l’Akademia al match point con coach Gagliardi che chiama Fabiola Ferro alla battuta, la ricezione del palleggiatore è ottima ma su una palla che viaggia senza voler scendere mai, sono le mani di Marianna Iannone a buttare giù il punto del 15-12 e portano a casa una partita che sembrava insperata.