Primo Piano

Volley/f B1 | L’Akademia paga l’inesperienza.Perde 0-3 contro Cerignola. Le interviste

Sicom Akademia Sant’Anna – Flv Cerignola 0-3 (21-25; 15-25; 23-25)

Primo Set. Akademia che parte subito sciolta e con il piede sull’acceleratore con Composto e senz’altro sugli scudi e Ferro che riesce a mettere a terra il pallone ogni qualvolta viene chiamata in causa. Sul fronte opposto è Cerignola a pagare un po’ un approccio nervoso al match tant’è che è di coach Breveglieri il primo time-out discrezionale sul 7-2. Cerignola rientra diversa nel set soprattutto in battuta ed è infatti un ace di Martilotti ad impattare sul 14 pari ed una inchiodata a muro di Nerotti che firmano il primo vantaggio ospite e costringono coach Gagliardi a chiamare time-out. Ancora Neriotti in battuta a mettere in difficoltà le ragazze dell’Akademia con la sua battuta in salto che mette in crisi la ricezione e fornisce il massimo vantaggio ospite sul 14-18 con coach Gagliardi che chiama il secondo time-out discrezionale. E’ con Fabiola Ferro in battuta che Akademia cerca di ricucire dimezzando lo svantaggio sul 18-20 ma la battuta di Cerignola sta rasentando la perfezione e la risposta al mini break caslingo è un 4-0 che consegna 6 set point a Cerignola. Akademia risponde per come può ma al quarto set point, arriva il punto del 21-25 per Cerignola.

 

Secondo Set con Akademia che contrariamente al primo, parte molto fallosa come dimostra anche un errore di formazione causato dal movimento anticipato di Bebe Giordano che vanifica una battuta errata. Cerignola così allunga subito sul +5 andando 4-9 prima e poi addirittura sul +7 con Gagliardi che decide di parlarci su con un time-out sul 5-12. Entra Ottavia Boffi in luogo di Iannone per l’Akademia sul 6-16 e piazza subito un buon lungo linea. Cerignola si dimostra solidissima piazzando un break e portandosi sul 7-19. Akademia non molla e piazza 5 punti con Fabiola ferro per il 12-20, rientra Cerignola con un bel lungolinea ma ancora Fabiola ferro tiene in vita Akademia, 13-21. Ancora Cerignola con tre punti mette l’allungo portandosi sul 13-23. Escher prova a ricucire lo svantaggio con un lungolinea e apre un mini-break di  0-2 e punteggio  15-23.  Due gran muri delle pugliesi chiudono il set sul punteggio 15-25. Akademia che sembra in difficoltà dopo un bell’approccio sul primo set ora le ragazze di gagliardi sembrano non trovare la quadra in ricezione e in attacco, Cerignola si dimostra una compagine solida e affiatata.

 

Terzo set che si apre subito con  2 punti per Cerignolaper l’Akademia invece prima Iannone con un bel diagonale, poi due errori in attacco e un gran muro mandano Cerignola sull’ 2-5,  Gagliardi mischia le carte mandando in campo Alessandra Marino sul 3-5. Akademia che parte come aveva finito il set contratta e un po’ indecisa su un paio di situazioni di gioco ed è ancora una volta Nino Gagliardi a chiamare per primo il time-out discrezionale sul 5-10. L’inerzia però non cambia ed arriva addirittura un altro parziale di 3-0 per le pugliesi con Gagliardi che spende l’altro time-out e decide di gettare ancora una volta Boffi al posto di Iannone. Sicom che cerca di rientrare nel match riducendo lo svantaggio sul -3 con Alessandra Marino e sul -2 dopo un pasticcio in palleggio di Cerignola. Cerignola sembra un po’ concedere in questo frangente ma la differenza fra le due compagini è grande soprattutto sul piano dell’esperienza in campo e ogni volta che Akademia cerca di portarsi sotto sul punteggio, Cerignola è pronta a dare la spallata ed è sul servizio di Martilotti che sembra dare la spallata decisiva con l’ace del 15-20. Ancora set ad elastico con Cerignola che si siede convinta di averla già portata a casa e Sicom che la riprende con Ottavia Boffi che piazza il 19-20 ed è stavolta coach Breviglieri a chiedere il time-out. Ancora Ottavia Boffi a mettere già il 20-20, grande reazione delle ragazze messinesi. Il muro di Cerignola è un altro fattore a loro favore con un muro davvero ma è anche l’ingenuità della Sicom con il secondo errore di formazione che lancia Cerignola ad un solo punto dal match. Il punto del 25 purtroppo è uno sfortunato attacco di Martina Escher che si spegne a metà rete con le ospiti che chiudono 23-25 chiudendo il match ed ipotecando la serie.

I coach nel dopo gara

Coach Marco Breviglieri : “Partita difficile siamo partite non benissimo, ma le ragazze sono rimaste tranquille e si sono comportate bene. È andata bene forzare al servizio nonostante qualche errore iniziale. Torniamo a casa con una vittoria ma non è ancora finita, da lunedì si riprende a lavorare per preparare il ritorno

Coach Nino Gagliardi: “Siamo partite bene e a parte l’inizio del secondo set abbiamo giocato punto a punto, faccio i complimenti alle ragazze, loro sono stati bravi su alcune situazioni. Andare a giocare a cerignola non sarà facile ma se mettiamo in campo ciò che prepariamo in settimana possiamo giocarcela alla pari. È una partita che ci serve a fare esperienza, è un’opportunità per crescere e capire ciò che possiamo fare. Essere la giocata alla pari è positivo. Abbiamo gestito bene la tensione e approcciato bene la partita. Dobbiamo andare a Cerignola e fare la nostra partita.”