Primo PianoSportVolley

VOLLEY F. – AKADEMIA SANT’ANNA. FATTA LA STORIA. È PROMOZIONE IN A2 !

La Sitcom Akademia Sant’Anna regala un sogno a tutti i tifosi riportando la grande pallavolo a Messina dopo 24 anni. Una gara al cardiopalma, davanti al pubblico delle grandissime occasioni, in cui le ragazze di Nino Gagliardi hanno saputo rimontare lo svantaggio di 2 set per ribaltare e chiudere il match sul 4-2 in loro favore.

Parte malissimo la gara con Perugia che non sbaglia nulla mentre paga tantissima emozione la compagine messinese. Tanti errori nei fondamentali, soprattutto in ricezione e palleggio e bocche da fuoco che non riescono ad incidere. Dall’altra parte della rete invece è un autentico show della palleggiatrice ospite Manig che non da punti di riferimento coinvolgendo tutta la sua prima linea. Canovaccio che continua anche nel secondo set, gambe che non girano e testa confusa da parte di Akademia, pubblico che inizia a rumoreggiare e sogno che sembra definitivamente svanito quando Traballi mette giù il punto del  19-25 che vale il 2-0 per Perugia. Adesso solo un autentico miracolo può ribaltare la situazione con Akademia che pur vincendo tre set, sarebbe comunque costretta al Golden Set per poter sognare la A2. Siamo sul 6-11 quando qualcosa cambia, prima il muro punto strabiliante di Composto, poi l’ingresso in campo di Elisa Maria Garofalo, gettata nella mischia in sostituzione di una fin qui buona Liguori. Turno in battuta che diventa stupefacente e, punto dopo punto, Akademia che prima aggancia e poi mette la freccia. Respira anche il presidente Costantino in tribuna perché le sue ragazze chiudono il set sul 25-21 tenendo accesa una flebilissima fiammella.

 

Nel quarto set è ancora Akademia a comandare, il set si fa spigoloso con le due squadre che tentano di scappare, prontamente raggiunte. Si va punto su punto, con Akademia che mostra tutta la sua voglia di vittoria sul 22-21, palla che sembrava ormai cadere, Varaldo si allunga e la schiaffeggia rimandandola dall’altra parte della rete. Giocata che sorprende le avanti ospiti, Fava ha la grossissima chance del pareggio ma commette un gravissimo errore facendo invasione e regalando il set alla squadra messinese. Ormai l’inerzia è tutto per la squadra di casa, Perugia cade vittima della sua frustrazione per una Serie A2 mentre la Sitcom è galvanizzata, il tie-break ed il Golden Set servono solo ad aumentare l’attesa. Al fischio finale lacrime di gioia in campo e fuori per una partita che ha segnato e segnerà per anni la storia dello sport cittadino. Un viaggio di sola andata dall’inferno al paradiso, un match carico di adrenalina che si è chiuso come nessuno immaginava.

Akademia Sant’Anna  Pallavolo Perugia
4-2 al golden set

Parziali  14-25, 19-25, 25-21, 25-22, 15-9, 15-8