SportVolley

VOLLEY/C f. – La Polisportiva Nino Romano Espugna Giarre. Playoff più vicini

Non sarebbe bastata la semplice consapevolezza di aver disputato una stagione sopra le righe e neppure solo pensare di averci provato fino alla fine. Consci tutti – staff dirigenziale, staff tecnico, atlete, supporters – delle potenzialità di un gruppo parzialmente rinnovato, ma anche della necessità di rispettare la propria indole di club ambizioso – che ha sempre costruito sul lavoro meticoloso e sulla cura del proprio ambiente domestico – occorreva centrare uno degli obiettivi annuali, lì quasi in fondo alla stagione regolare, in una delle tante trasferte, lontano dal fortino del “PalaCiantro”.

Nella vittoria netta di sabato al “PalaJungo” di Giarre, 0-3 (21-25 / 21-25 / 19-25) è arrivata la prova di maturità delle “RomaNine” di mister Maccotta, educatore ed allenatore quanto basta per far venir fuori la qualità ed il carattere, per cercare e far trovare sportivamente significato agli sforzi costanti e oltre ogni ostacolo, sempre sostenuti dal club in nome della passione per il volley e le sue relazioni, i suoi protagonisti.

Amici del Volley battuta e scavalcata in classifica dove ora il secondo posto utile per agganciare i play-off promozione recita il nome della Polisportiva Nino Romano, avanti di due lunghezze proprio sulle giarresi a due turni dal termine della Regular Season. Già tra due settimane, alla ripresa del campionato dopo la prevista sosta pasquale, potrebbe giungere la matematica qualificazione qualora Amici del Volley dovesse perdere a Modica contro la capolista PVT e la Romano superare al “PalaCiantro” la Cyclopis o, in virtù di una classifica avulsa vantaggiosa, anche perdere al tie-break.

La dichiarazione conclusiva del dirigente Simone Lo Duca: “Match in cui la Nino Romano ha sempre guidato il gioco e dettato i tempi. Amici del Volley ha pagato soprattutto lo stato di forma non ottimale dell’opposta Basile (12 punti), della Aliffi (4 punti) e del libero Demetra Famoso. La Romano invece, concentrata e determinata, ha fatto apparire semplici situazioni che avrebbero potuto creare non pochi problemi. La palleggiatrice Stefania Fleres ha messo in pratica alla perfezione i dettami tattici di mister Maccotta, sfruttando a pieno le bande e le centrali Puglisi e Vallefuoco che, pur non incidendo come all’andata in termini di punti, sono riuscite sempre ad incidere sul muro avversario ed a permettere alle posto 4 e alla opposta Imperiale di attaccare con maggiore serenità. Anche la prova della difesa, comandata dal capitano Giorgia Cuzzocrea, si è rivelata puntuale e precisa. Musicò e Brigandì, infine sono riuscite a concedere la giusta dose di equilibrio al gioco ed a pungere nei momenti decisivi”.