SportVarieVolley

VOLLEY A2 F – POOL PROMOZIONE: Akademia Sant’Anna, esordio complicato contro Talmassons.

Archiviata la Regular Season con la qualificazione alla Pool Promozione, il Gruppo Formula 3 Messina è pronto ad affrontare la fase più intensa del campionato. Domani, domenica 1° febbraio alle ore 17, al Palazzetto dello Sport di Latisana, le ragazze di coach Matteo Freschi sfideranno la CDA Volley Talmassons FVG, tra le grandi favorite alla promozione in A1.

🔸 Obiettivo centrato, nuove energie in arrivo
Le peloritane hanno sfruttato la pausa per le Final Four di Coppa Italia per consolidare il proprio gioco e integrare la nuova posto 4 ungherese Greta Kiss, arrivata per rinforzare il reparto offensivo. Il gruppo ha ritrovato compattezza e ritmo, come confermato da Freschi:“ Poter contare su un organico completo ha dato grande energia e qualità al nostro sistema di gioco”.

🔸 Classifica di partenza e ricordi recenti

Messina riparte dal decimo posto (5 punti), frutto dei successi contro Trentino e Melendugno nella fase regolare. L’ultima gara, proprio contro le pugliesi, ha consegnato una vittoria di carattere (3-2) e la certezza della qualificazione, con una superba prova di Aneta Zojzi (23 punti) e della centrale Chiara Landucci (MVP con 11 punti).

🔸 Le avversarie: Talmassons tra le favorite
La formazione friulana, guidata dall’ex secondo Fabio Parazzoli, è seconda nel girone B con 14 vittorie e 8 sconfitte. Spiccano le individualità di Giorgia Frosini (343 punti) e Efrosyni Bakodimou (267), assente per infortunio la centrale Molinaro. Tra le novità anche la regista Francesca Scola e la veterana Silvia Lotti. Non mancano le ex, tra cui la schiacciatrice Aurora Rossetto, protagonista a Messina nelle ultime due stagioni.

🔸 Le parole della vigilia
Coach Matteo Freschi:

Sfida di altissimo livello. Talmassons è tra le favorite, ma per noi sarà uno stimolo confrontarci con una squadra così forte. Abbiamo ritrovato serenità e ritmo in palestra: vogliamo crescere partita dopo partita”.

Aurora Rossetto (Talmassons, ex Messina):

C’è tanta energia e la voglia di tornare in campo. Vogliamo onorare questa seconda fase dando il massimo, con grinta e fame di risultati”.

🔸 Classifica di partenza Pool Promozione
Costa Volpino 18, Brescia 16, Talmassons 15, Roma 14, Melendugno 13, Padova 11, Trentino/Fasano 10, Busto Arsizio 8, Messina 5.

🔸 Prossimi impegni del girone
Trentino vs Busto Arsizio
Roma vs Fasano
Costa Volpino vs Padova
Brescia vs Melendugno

🔸 Diretta gara e arbitri
La sfida sarà diretta da Deborah Vangone e Andrea De Nard. Video check affidato a Jacopo Cacco, segnapunti Deborah Guion.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Qui il link per seguire la partita in diretta

Foto @SportMe