Primo PianoSportVolley

VOLLEY A2 F – Inizia il campionato per Akademia Città di Messina. Bonafede: “Dovremo stare sul pezzo”

Sul taraflex della rinnovata struttura di Trebaseleghe (Pd), l’Akademia Città Di Messina farà il suo esordio stagionale in Serie A2, ospite della neopromossa Altafratte Padova. Nella giornata di oggi la partenza della squadra alla volta della località veneta, dove domani, con inizio alle ore 17:00, le messinesi proveranno a conquistare i primi punti stagionali.


Prima uscita stagionale e prima lunga trasferta per l’
Akademia
Città Di Messina. Le ragazze di coach Bonafede domenica 8 ottobre, con inizio alle ore 17.00, saranno di scena sul taraflex del rinnovato Palasport di Trebaseleghe (Pd), ospiti la neopromossa Nuvolì Altafratte Padova, per il primo turno di serie A2 femminile – girone A.

La matricola veneta ha raggiunto la serie A2 al termine della vittoria del torneo di B1 nella scorsa stagione, dopo aver concluso la regular season al primo posto nel girone C, con sette punti di vantaggio sulla seconda classificata, ed essersi aggiudicata la finale dei play-off promozione contro la Volley Volpiano. Confermato lo staff tecnico che ha conquistato il salto di categoria. Coach Vincenzo Rondinelli, classe ’66, con un passato da allenatore anche a Santa Teresa di Riva, è all’esordio su una panchina di serie A; avrà ancora al suo fianco il secondo allenatore Riccardo Fiscon, mentre l’assistente allenatore sarà Giovanni Galesso; lo scoutman, infine, sarà Tommaso Rizzi. Tredici le atlete inserite nel roster ufficiale, con tante conferme: dalle centrali Francesca Volpin e Ilaria Fanelli, alle opposte Chiara Wabersiche e Alessia Cicolini, passando per la palleggiatrice Elena Bortolot, le schiacciatrici Alessia Pasa e Arianna Rizzo ed i liberi Giulia Pavei e Marta Masiero.

In estate la società veneta ha messo a segno alcuni innesti di spessore, aggregando al gruppo la palleggiatrice Emma Magnabosco dalla formazione di B1 della Volley Academy Piacenza, le schiacciatrici Rachele Nardelli (prelevata in A2 a Montecchio) e Alice Trampus, ultima stagione sempre in A2 a Talmassons e con esperienza maturata al Club Italia, nel quale ha militato dal 2018 al 2021, atleta da tenere d’occhio che, nella passata annata, fu protagonista con il club friulano di un’ottima gara al Polivalente della Cittadella Universitaria, dove realizzò 15 punti, risultando la migliore finalizzatrice delle sue. Infine, ingaggiata la centrale Anna Menegaldo dall’ Offanengo (nessun punto per lei la scorsa stagione nei due confronti di pool salvezza con Messina).  

Nel precampionato la formazione guidata da coach Rondinelli ha affrontato in allenamento congiunto, in ordine, la VBT Bologna, l’Aduna Padova Women, Talmassons, Montecchio ed ancora VBT Bologna. Successi solo nei primi due confronti contro Bologna e Aduna Padova.

Nessun precedente tra le due società di AltaFratte e Akademia Città Di Messina, mentre la gara di domenica sarà un’occasione per Nardelli, Trampus e Menegaldo di ritrovare alcune ex compagne di squadra, come Maggipinto (insieme a Nardelli con Montecchio), Rossetto e Michelini (a Talmassons con la Trampus) e Galletti (a Offanengo con Menegaldo).

Un gruppo in salute che si sta approcciando all’esordio in campionato con tanta curiosità” – queste le prime parole di coach Fabio Bonafede. “Nuova avventura, nuovo palazzetto per noi e, quindi, ben arrivato campionato”. Dopo i test-match precampionato, adesso si farà sul serio: “Premesso che non ci saranno più alibi, giocheremo sempre al massimo delle nostre possibilità. In realtà, il precampionato è stato abbastanza complicato perché non riusciti ad organizzare le amichevoli che avremmo voluto e, di quelle già organizzate, due sono anche saltate per motivi dei quali non siamo responsabili”.

Padova avrà tante esordienti, ma anche qualche elemento che potrà recitare un ruolo da protagonista: “Padova è una squadra compatta e affiatata. Si vede che le ragazze giocano insieme da tanti anni; sbagliano poco e hanno un gioco molto veloce. Una di quelle sorprese a cui stare attenti. Dovremo essere subito sul pezzo e non conterà cosa si è fatto finora; noi ne siamo la prova visto lo scorso anno. Conterà chi avrà più motivazioni”.

Questi gli altri incontri del Girone A della prima giornata: Perugia ospita Brescia, Talmassons in casa contro Bologna, Como ospita Busto Arsizio e chiude la prima giornata il match tra Pescara e Soverato.

L’incontro, che sarà arbitrato dalla coppia Marta Mesiano e Fabio Pasquali, sarà visibile gratuitamente al seguente link: https://tv.volleyballworld.com/live/251040
 . Tutte le partite di Serie A2 femminile saranno visibili gratuitamente su Volleyballworld.tvsemplicemente registrandosi alla piattaforma.

Ilaria Mangano

Nata il 17 novembre 1993 a Messina, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione Giornalistica presso l'Università degli Studi di Messina. Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, con diverse esperienze nel giornalismo locale.