VOLLEY A2 F – Gruppo Formula 3 Messina illude, poi cede alla capolista: Costa Volpino si impone 3-1 al “PalaCbl”
Le SuperGirls partono forte sul campo della capolista Costa Volpino, dominano il primo set e accarezzano il sogno di compiere l’impresa, ma poi subiscono la reazione delle lombarde che ribaltano il match e si impongono 3-1. Senza Carcaces e con Galic che arriverà solo in settimana, le siciliane faticano a trovare soluzioni nel prosieguo della gara, come sottolinea coach Matteo Freschi: «Nel primo set abbiamo tenuto un livello difficile da mantenere per tutta la partita, poi la capolista ha alzato il ritmo». Messina resta quinta a quota 16 punti, Costa Volpino consolida il primato del girone A
MESSINA – Non riesce il colpaccio esterno al Gruppo Formula 3 Messina. Al “PalaCbl”, sul campo della capolista del girone A – Costa Volpino – la formazione siciliana esce sconfitta, dopo aver dominato il primo set e ceduto a mani basse i restanti restanti parziali (3-1: 20-25, 25-15, 25-16, 25-14). Si tratta della sesta sconfitta stagionale.
Troppa Costa Volpino per una Messina, orfana di Carcaces – dopo la risoluzione contrattuale della scorsa settimana – e ancora senza la nuova opposta Galic che raggiungerà la città dello stretto nella prossima settimana. In realtà, non solo il successo ottenuto ma soprattutto il distacco e l’andamento complessivo del primo parziale, avevano lasciato ben sperare.
Nel primo set, la novità di giornata è rappresentata da ritorno in posto 4 di Giulia Viscioni e dall’inserimento di Felappi sulla diagonale principale. Un parziale iniziale di 6-0, lancia Messina sulle ali di un’ispirata Aneta Zojzi, sia in attacco che al servizio.
Le SuperGirls controllano agilmente il match, tenendo sempre a distanza le padrone di casa, grazie al vantaggio accumulato e ad una regolare fase di side out. Costa Volpino riesce a rosicchiare qualche punticino, risalendo fino al -2 (18-20).
Il time out richiesto da coach Freschi sortisce gli effetti sperati: un doppio attacco di Zojzi respinge l’assalto di Costa Volpino e lancia Messina verso la conquista del primo parziale. Nove i punti di Aneta Zojzi (7 in attacco con il 46 % – 33 % di efficienza – e 2 ace). Messina superiore alla capolista in tutti i fondamentali tracciabili tramite statistiche (in attacco 32 % di Costa Volpino – 40 % di Messina, a muro 2 delle lombarde – 3 per le siciliane, in ricezione 42 % contro il 70 % di Messina, al servizio 2 ace per Zojzi, nessuno per le avversarie).
La sensazione di poter violare il taraflex del “PalaCbl” dura solo 24 minuti, il tempo di gioco per esaurire il primo parziale. Poi, niente più Messina perché le siciliane sono a corto di soluzioni alternative, perché le lombarde riescono a contenere la furia agonistica ed emotiva di Aneta Zojzi e mettere in atto tutto il potenziale offensivo a disposizione.
Posizioni di classifica e prossimo turno
In classifica, in attesa delle altre gare che verranno disputate nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, Messina resta a 16 punti e conserva il 5° posto, Costa Volpino sale a quota 30 e resta capolista del girone A.
A differenza del resto della categoria, che disputeranno il sesto turno di ritorno, dividendosi tra il giorno di Santo Stefano e quello successivo, le SuperGirls torneranno in campo domenica 28 dicembre – ore 17.00 – contro Marsala Volley. Proprio il derby di Sicilia potrebbe rappresentare lo spartiacque tra chi delle due siciliane andrà in Pool Promozione e chi, invece, dovrà accontentarsi di lottare per ottenere la permanenza, attraverso una lunga Pool Salvezza.
Il tabellino
C.B.L Costa Volpino vs Gruppo Formula 3 Messina 3-1 (20-25,25-15,25-16,25-14)
C.B.L. Costa Volpino: Martinez 0, Gamba (L) 0, Dell’Orto 0, Giani n.e., Busetti (L) 0, Fumagalli n.e., Dell’Amico n.e., Scharmann 21, Pizzolato 6, Favaretto n.e., Pistolesi 21, Mangani 7, Brandi 9. 1st coach: L. Cominetti, 2nd coach: C. Albera.
Gruppo Formula 3 Messina: Tisma 0, Rizzieri 2, Zojzi 19, Colombo 3, Felappi 8, Ferrara (L) 0, Landucci 8, Viscioni 7, Campagnolo 6, Oggioni 0. 1st coach: M. Freschi, 2nd coach: F. Ferrara
Arbitri: Fabio Paris e Luca Cecconato. Video check: Andrea Bonzanni. Segnapunti federale: Ferdinando Giacomo Ricci
Durata set: 24’,23’, 21’,22’.
C.B.L. Costa Volpino: ace 7, bs 7, muri 5, errori 20. Gruppo Formula 3 Messina: ace 3, bs 14, muri 6, errori 38.
Attacco: 41%-32%. Ricezione pos.: 61%-56%.
MVP: Aurora Pistolesi (C.B.L. Costa Volpino).

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.