Primo PianoSportVolley

VOLLEY A2 F-Akademia Messina per la storia. Alla Cittadella Universitaria contro Montale per la salvezza

Ad un anno esatto dalla storica promozione in Serie A2, che in riva allo Stretto mancava da oltre 20 anni, sempre il 14 maggio la Desi Shipping Akademia Messina avrà la possibilità di scrivere un altro tassello della propria breve ma importante storia sportiva, coronando il sogno di mantenere la seconda serie nazionale. Con inizio alle ore 17.00, domani al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria, andrà in scena il match contro l’Emilbronzo 2000 Montale, una partita che vale un’intera stagione e che mette di fronte la quarta (Messina) contro la quinta forza (Montale) della classifica playout.
Le ragazze allenate da Coach Bonafede si proiettano all’incontro sulle ali dell’entusiasmo, figlio di un percorso netto che sta assomigliando sempre di più ad un vero e proprio miracolo sportivo. 7 vittorie consecutive e ben 21 punti di fila conquistati da Muzi e compagne, che hanno subito una vera e propria metamorfosi dall’arrivo del nuovo Coach ed hanno letteralmente stravolto la propria classifica play out. Se poco più di un mese e mezzo fa, infatti, la salvezza per Akademia apppriva quasi come un miraggio, oggi le messinesi hanno ribaltato la situazione, ritrovandosi con grande merito in quarta posizione a quota 38 punti, 2 sopra rispetto ad Offanengo e Montale. Proprio contro Offanengo l’ultimo exploit della Desi Shipping: al Pala Coim le siciliane sono andate sotto nel conteggio dei set ma poi hanno rovesciato gli equilibri conquistando un match fondamentale contro una diretta concorrente per la salvezza. Adesso l’ultimo scoglio. Altra direttissima concorrente per la salvezza, l’Emilbronzo 2000 approderà in riva allo Stretto con la necessità di fare bottino pieno: per le ragazze allenate da Coach Ghibaudi l’unico risultato possibile è quello della vittoria da 3 punti e, quindi, scenderanno sul taraflex del Polivalente universitario decise a battagliare sino all’ultimo scambio di gioco. Montale arriva da due rotonde vittorie contro Marsala e Vicenza (entrambe per 3-0), successi che hanno fatto riprendere a correre Montale dopo la sconfitta per 3-0 subita a Perugia, che seguì alla vittoria per 3-2 casalinga contro Sant’Elia e, prima ancora, alla sconfitta per mano delle siciliane a Castelnuovo Rangone (3-1 per Messina).

Motivazioni identiche per entrambe le squadre, con Akademia che può contare sul piccolo vantaggio di poter realizzare un solo punto per salvarsi e, soprattutto, sulla spinta del proprio pubblico, che ha dimostrato di essere autentico trascinatore e protagonista assoluto degli incontri casalinghi del team peloritano. Si tratta di una vera e propria finalissima e, quindi, i numeri contano poco. Conteranno molto di più, invece, motivazione, grinta e determinazione con le quali si approccia alla gara, come sottolinea anche Coach Bonafede, che affronta il match con l’intenzione di centrare la vittoria piena per evitare qualsiasi rischio, oltre che per allungare un filotto di vittorie che risulterebbe veramente impressionante: “È una partita importante ma è solamente una partita di pallavolo – cosi Coach Bonafede – È una partita che non toglierà nulla al percorso che hanno fatto le ragazze e che, quindi, stiamo affrontando in maniera serena, consapevoli che si tratti di un passaggio importante di un percorso che abbiamo iniziato un mese e mezzo fa. È chiaro che cercheremo di giocare con lo stesso spirito delle altre partite, affrontando il match con tanta consapevolezza e con tanta cattiveria sportiva, ma al contempo anche con la serenità di giocarsi la partita al meglio e vedere, alla fine, chi sarà stato più bravo. Il fattore pubblico risulterà fondamentale: la nostra gente ci ha sempre sostenuto e giocare a Messina per noi è sicuramente un vantaggio. Per fortuna, quindi, avremo il nostro pubblico dalla nostra parte e speriamo che ci sosterrà come se fosse il settimo uomo in campo”.

 Il match, diretto dalla coppia arbitrale composta da Antonio Gaetano e Christian Palumbo, potrà essere seguito dal vivo (qui tutte le info: https://facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0rjVnnn97iAox9TFHd67Mk3ojjVZ9qS9wZyZPRQAqEiq6d9TyocUn2H1rRecS3yXFl&id=411886006212577) oppure visibile in diretta gratuita sul canale youtube di Volleyball World Italia.

Prima del match, inoltre, spazio al divertimento targato VolleyS3: in collaborazione con il Comitato Territoriale Fipav di Messina, nello spiazzo antistante il Palazzetto Polivalente della Cittadella sarà dato spazio ai piccoli sportivi di divertirsi e giocare a pallavolo, per poi assistere gratuitamente al match (ingresso gratuito per i piccoli giocatori e per 1 accompagnatore).