CiclismoSport

Tour de France | Si alza il sipario sulla 108esima edizione. Torna il Mont Ventoux

Nella giornata di domani, domenica 1 novembre, sarà svelata l’edizione numero 108 de Tour de France, in programma dal 26 giugno al 18 luglio prossimi. Il percorso sarà svelato attorno alle 20 quando Christian Prudhomme si collegherà in diretta u tutti i canali ufficiali della Grande Boucle.

Quel che è certo la partenza dalla Bretagna, precisamente dalla città di Brest, con le prime quattro tappe che si svolgeranno nella regione. La Grande Boucle dovrebbe vedere dopo cinque anni il ritorno del Mont Ventoux, mitica salita dove si concluderà l’undicesima frazione e celebre per le sue difficoltà tecniche causate dall’elevata pendenza della strada (media 7,7 % sino al 20% max), dalla lunghezza (oltre 15 km).

Secondo le indiscrezioni saranno presenti più chilometri a cronometro e grandi spazi per i velocisti, ben otto sulla carte le tappe riservate a loro. L’inizio dell’ultima settimana dovrebbe vedere protagonisti i Pirenei, con frazioni che termineranno ad Andorra (dove ci sarà il secondo giorno di riposo), Saint-Gaudens (durante la quale saranno affrontati il Port de Lers, il Col de la Core e forse il Portet d’Aspet), Saint-Lary-Soulan (con Col du Portet, Port of Balès e Col de Peyresourde), Iraty (con il Col de Bagarguy).

Arrivo previsto su Campi Elisi il 18 luglio.